Difesa, Virkkunnen: “Spazio, cavi sottomarini e cyber sono i nuovi domini della guerra ibrida”

0

(Adnkronos) – Alla 2ª edizione di Space&Underwater – Space Economy, Submarine Cables & Cybersecurity, in corso nei Saloni di Rappresentanza della Caserma dei Carabinieri “Salvo D’Acquisto”, Henna Virkkunen, Executive Vice-President della Commissione europea per Tech Sovereignty, Security and Democracy, è intervenuta con un videomessaggio dedicato alle minacce ibride che colpiscono i nuovi domini strategici.  

Factory della Comunicazione

“Nell’attuale contesto geopolitico, dove le minacce ibride sono una realtà, le infrastrutture critiche sono sempre più nel mirino. Spazio, dimensione sottomarina e cyber sono chiaramente nuovi domini di guerra”, ha affermato, evidenziando come gli attacchi abbiano l’obiettivo di “mettere alla prova la nostra resilienza economica, sicurezza e capacità di reagire”. 

Virkkunen ha richiamato episodi concreti: “Cyber attacchi alle infrastrutture critiche, sabotaggi ai cavi sottomarini, operazioni di disinformazione, minacce dirette ai nostri asset spaziali”, ricordando inoltre che “abbiamo visto anche droni sorvolare aeroporti e installazioni militari”.  

Nel passaggio dedicato alle politiche europee, ha sottolineato i progressi normativi: “La direttiva NIS2 è un pilastro della nostra legislazione e deve essere pienamente trasposta dagli Stati membri”. Ha poi ricordato che con il Cyber Resilience Act l’UE affronta “uno dei principali vettori di attacco: la scarsa sicurezza del software e dell’hardware”, mentre il Cyber Solidarity Act offre “la base per sviluppare capacità condivise di threat intelligence e risposta, attraverso la cyber reserve”.  

Forte l’accento sul dual use: “La nostra attenzione deve essere sull’integrazione delle tecnologie dual use, in particolare nei settori dello spazio e dell’underwater”, citando “AI per il rilevamento delle minacce e crittografia quantum-safe” come esempi chiave. Virkkunen ha ricordato l’azione europea dedicata alle dorsali digitali: “Abbiamo presentato un action plan sulla sicurezza dei cavi sottomarini. I cavi subacquei sono le lifeline dei flussi globali di dati e garantirne la sicurezza è fondamentale”.  

Infine, il richiamo alla difesa: “Le infrastrutture critiche sono la prima linea della nostra readiness”, ha detto, indicando nella Technological Readiness Roadmap i progetti che rafforzeranno la sicurezza di spazio e undersea. “L’Europa ha talenti, capacità e tecnologie per proteggere i propri asset dalle minacce ibride”, ha concluso, invitando a costruire “un’Europa digitale capace di agire di fronte alle minacce di oggi e di domani”. 

economia

[email protected] (Web Info)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.