E’ morto Jimmy Cliff, icona del reggae giamaicano

0

(Adnkronos) – Jimmy Cliff, il cantante e attore la cui voce soave ha contribuito a trasformare il reggae in un fenomeno globale, è morto all’età di 81 anni. 

Factory della Comunicazione

A dare la notizia della morte, la moglie Latifa Chambers, che ha scritto su Instagram: “È con profonda tristezza che vi annuncio che mio marito, Jimmy Cliff, è mancato a causa di una crisi epilettica seguita da polmonite. Sono grata alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi colleghi e artisti che hanno condiviso con lui il suo percorso. A tutti i suoi fan in tutto il mondo, sappiate che il vostro sostegno è stato la sua forza per tutta la sua carriera… Jimmy, tesoro mio, che tu possa riposare in pace. Seguirò i tuoi desideri”. Il suo messaggio è stato firmato anche dai figli, Lilty e Aken. 

Successi come “You Can Get It If You Really Want”, “I Can See Clearly Now” e “Wonderful World, Beautiful People” e il suo temperamento allegro, avevano fatto conquistare a Cliff una vasta e duratura fanbase. Anche il suo ruolo da protagonista nel film poliziesco del 1972 “The Harder They Come” è stato acclamato ed il film è considerato una pietra miliare del cinema giamaicano. 

È uno dei pochi musicisti, insieme a Bob Marley e altri, ad aver ricevuto l’Ordine al Merito Giamaicano. 

spettacoli

[email protected] (Web Info)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.