Le parole dell’allenatore orobico: “Al Maradona per dimostrarci squadra”

0

Conferenza ufficiale di presentazione per il nuovo allenatore dell’Atalanta Raffaele Palladino, subentrato durante la sosta nazionale all’esonerato Ivan Juric. Tra i temi toccati anche la sfida di Serie A contro il Napoli in programma al Maradona sabato 22 novembre alle ore 20.45. Queste le parole rilasciate ai media dal nuovo tecnico orobico direttamente dalla sala stampa della New Balance Arena.

Factory della Comunicazione

Prime impressioni al mio arrivo?«In primis ci tengo a salutare Ivan Juric che ho un grande rapporto già ai tempi quando eravamo calciatori.Ho visto che è stato fatto un buon lavoro dal punto di vista fisico. Sono molto felice di essere qui all’Atalanta che ho aspettato nonostante le tante offerte ricevute. Mi trovo in una grande società e mi sento di dire che io e insieme al mio staff faremo di tutto per riportarla su in alto perché non merita la posizione di classifica attuale. Cercherò di innestare le mie idee: ho insistito molto sull’intensità, caratteristica tipica del DNA dell’Atalanta, quel lavoro fatto di sacrificio e grinta che ha ben pagato nelle scorse stagioni.»

 

Cosa mi aspetto dalla gara contro il Napoli?«Mi aspetto una squadra nel vero senso del termine. Un gruppo che abbia voglia di reagire al periodo no vissuto. Voglio vedere grande consapevolezza nei propri mezzi, ma la nostra mentalità deve essere quella di giocarcela con tutti, e ciò a prescindere dalla caratura dell’avversario.»

Che modulo adotterò al Maradona?«Non sono integralista, ma sono aperto a capire ogni singolo aspetto. All’Atalanta voglio dare il vestito giusto mettendo sempre al primo posto la grinta e credo il 3-4-2-1 sia il modulo migliore. La squadra conosce bene il sistema di gioco e ci sono le caratteristiche giuste. Dobbiamo solo migliorare e lavorare.»

Che reazione mi aspetto dai ragazzi?«Durante la prima settimana ho provato a conoscere i ragazzi meglio che potevo: Non abbiamo molto tempo, ma punteremo ad ottenere il massimo. Sono rientrati anche i Nazionali e il gruppo si sta pian piano completando. Il nostro obiettivo è quello di battagliare in tutte le competizioni: tutti all’interno della rosa giocheranno e ogni giorno sarà di fatto un test per i ragazzi.»

Si può ancora ambire all’Europa?«Il nostro obiettivo è quello. L’organico è forte, la società ha fatto dei grandi acquisti e credo che questa squadra debba fare di più per la qualità che ha. Credo molto nella forza del gruppo che mi è stato messo a disposizione.»

Mi aspetto colpi dal mercato?«No, il mio obiettivo è conoscere al meglio i ragazzi che già sono in rosa. Ho già un organico di qualità, poi su tutto il resto ci sarà tempo per riflettere. Quello che m’interessa è lavorare sulla mentalità della squadra: i calciatori sono rimasti dispiaciuti dai risultati ottenuti nell’ultimo periodo. Ora serve una reazione immediata.»

 

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.