Emozione e sport al Maradona: 1200 studenti per la “Maratona al Maradona – la staffetta di Miguel”

0

Nella giornata di ieri, venerdì 14 novembre, è andata in scena la manifestazione “Maratona al Maradona” che ha coinvolto, all’interno dello stadio, più di 1200 tra studenti e studentesse per una mattinata di sport all’insegna del ricordo e del divertimento.

Tra gli Istituti scolastici della Campania che hanno partecipato, il Liceo Federico Quercia di Marcianise, con il tempo di 2:44:22, ha tagliato per primo il traguardo. Tutti i partecipanti, insieme ai docenti presenti, hanno reso speciale questo giorno in cui, loro stessi, sono stati i protagonisti indiscussi nel tempio del calcio partenopeo.

Tutte le scuole hanno percorso la distanza di maratona dividendola per 42 frazioni, in un’atmosfera di grande euforia. Tutto ciò è stato possibile grazie alla decisione del Comune di Napoli di aprire le porte a questa nuova esperienza vissuta dalle scuole con La Corsa di Miguel insieme ad Aics, Uisp e Sport Senza Frontiere.

Ogni partecipante ha ricevuto la medaglia: Miguel da un lato, il Maradona dall’altro. Le scuole premiate con una targa che ha riconosciuto l’impegno per un percorso di sport, inclusione e memoria.

C’è stata curiosità, sorpresa, gioia, entusiasmo, emozione ed anche una giusta competizione – dichiara Anna Maria Di Luca, responsabile progetto – era questo l’obiettivo che con Maratona al Maradona – la Staffetta di Miguel volevamo raggiungere nel ricordare Miguel Sanchez ed i sacrosanti diritti di tutti. Non era ancora finita che le scuole avevano già chiesto per una seconda edizione. Ecco, ci saremo.

L’evento è riuscito nel suo intento attraverso il ricordo di Miguel Benancio Sánchez, uno dei 30mila desaparecidos della dittatura militare che governò con l’orrore e il buio l’Argentina fra il 1976 e il 1983.

La manifestazione ha avuto il Patrocinio Morale del Comune di Napoli, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e alle Famiglie e l’Assessorato allo Sport e alle Pari Opportunità. È patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, dall’USSI – Unione Stampa Sportiva Italiana e da Sport e Salute, con la collaborazione del Servizio Gestione Eventi e Stadio D.A. Maradona.

Ora La Corsa di Miguel, sempre con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Unione Stampa Sportiva Italiana tornerà a Napoli per i racconti di sport dedicati alla “Maratona insegnante di storia e di molte altre cose”. Poi domenica 18 gennaio a Roma si svolge la tradizionale “Corsa di Miguel” dei 13 mila podisti.


Ufficio Stampa
Maratona al Maradona – La staffetta di Miguel

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.