Gazzetta-Napoli, la difesa non c’è: 16 gol incassati in 10 gare!
Il 6-2 subito al Phillips Stadion di Eindhoven è solo la cartina di tornasole che ha messo in risalto qualcosa che non funzionava. Delle avvisaglie, infatti, già c’erano state nel corso delle partite antecedenti all’amara trasferta olandese e hanno fatto pensare ad un’unica cosa: la difesa più forte d’Europa non esiste più. Il Napoli impenetrabile che ha chiuso la scorsa stagione con soli 27 gol subiti in Serie A, sembra un lontano parente di quello che stiamo ammirando in questo primo scorcio di stagione. Come analizzato dalla Gazzetta dello Sport, sono ben 16 le reti che la squadra di Antonio Conte.
“In totale, il Napoli ha incassato finora 16 gol in dieci partite giocate in tutte le competizioni, 11 in più delle prime dieci della stagione precedente (quota 5). Soltanto Juve, Monaco e Nottingham Forest hanno fatto peggio nei cinque campionati top d’Europa. A onor del vero, però, nel 2024-2025 la coppa era la Coppa Italia mentre ora è la Champions.
Tutta un’altra storia. E a conti fatti, complice anche la tremenda batosta di Eindhoven, a pesare sul passivo totale è stata soprattutto l’Europa: 9 gol incassati in tre partite, 2 di media; contro i 7 contati in altrettante giornate di campionato, uno di media. Il 23 maggio, cioè il giorno del brindisi al quarto scudetto, il Napoli ha chiuso la stagione con la miglior difesa dei tornei top d’Europa: 151 giorni dopo ha incassato la goleada olandese che ha complicato il discorso qualificazione, stravolgendo il morale, le certezze e per finire anche le statistiche”.
