Sfide ravvicinate con la Juventus e Champions League. Con il calendario asimmetrico, da qualche anno non si verifica più un ordine tra sfide di andata e ritorno in Serie A. Succede, quindi, di poter incontrare un avversario a poco tempo di distanza. È quello che accadrà anche tra Napoli e Juventus che si sfideranno alla 14esima e 22esima giornata. La Lega ha reso noto le date e gli orari degli anticipi e i posticipi, con relativa programmazione tv, proprio fino alla 22esima giornata.
Napoli-Juventus
Quello che già era chiaro fin dall’inizio, è che il Napoli avrebbe incontrato la Juventus due volte in poco più di un mese. Con l’ufficialità del calendario, però, si è saputo anche il giorno. Napoli-Juve si giocherà domenica 7 dicembre alle 20:45. Il big match capiterà soltanto tre giorni prima della Champions, con i partenopei impegnati sul campo del Benfica il 10 dicembre alle 21:00. Anche la squadra di Tudor giocherà nello stesso giorno in casa contro il Pafos. E la Coppa Italia? La settimana prima: Juventus-Udinese martedì 2 dicembre alle 21:00; Napoli-Cagliari mercoledì 3 dicembre alle 18:00. Nel fine settimana precedente, i bianconeri scenderanno di sabato in campo con il Cagliari, mentre il Napoli farà visita alla Roma di domenica in notturna.
Juventus-Napoli
Un discorso simile accade anche per la sfida di ritorno, in programma domenica 25 gennaio alle 20:45. Tre giorni dopo Juve-Napoli, la squadra di Conte dovrà vedersela con i campioni del mondo in carica del Chelsea al Maradona, mercoledì 28 gennaio alle 21:00. La sfida con i bianconeri capiterà a cavallo tra quella con i Blues, appunto, e quella con il Copenhagen: già, perché per il Napoli ci sarà la fredda trasferta in Danimarca la settimana prima, martedì 20 gennaio alle 21:00. La Juventus in questo senso si trova in una situazione analoga, con la sfida al Benfica del 21 gennaio e quella al Monaco del 28 gennaio.
Gennaio: un mese complesso per il Napoli
Il Napoli è atteso da diversi big match nel mese di gennaio. In poche settimane, infatti, la squadra di Conte incontrerà Lazio e Inter, oltre alla già citata Juventus e alle sfide di Champions, probabilmente decisive per il passaggio del turno, contro Copenhagen e Chelsea. La Coppa d’Africa influirà sulle scelte del tecnico dei partenopei, visto che per diverse settimane è prevista l’assenza di Frank Anguissa, che con il suo Camerun proverà a vincere la competizione continentale. Una mancanza nella rosa del Napoli che non sarà semplice da sopperire.
Fonte: Il Mattino
