CdS, i voti: top Spinazzola, qualcosa da rivedere in difesa

0
La vince di squadra il Napoli del secondo tempo, dopo un primo difficile nel quale si ritrova in svantaggio a cospetto di un Genoa ordinato. Il CdS valuta così la prova degli azzurri:

Factory della Comunicazione

Conte  6,5 
Squadra sempre in controllo, ma ancora qualcosa da rivedere in fase difensiva. Comincia con il 4-3-3, la ribalta con i cambi Spina-KDB e il 4-1-4-1, la blinda con il 5-4-1. Primo posto perso e riacciuffato in un clic.

 

Milinkovic-Savic 7
Il lancio per Spinazzola che origina il pari, un arco di una settantina di metri, è l’essenza stessa del suo calcio.
Di Lorenzo 6,5
Non soffre Vitinha e ricomincia ad attaccare come sa, soprattutto nella ripresa, colpendo anche un palo pieno di testa.
Beukema 5,5
Finisce a terra e in cenere sul gol di tacco di Ekhator: non bene, certo, ma gran bella giocata del giovanotto.
Juan Jesus 6
Finisce anche lui nell’avvio dell’azione dello 0-1, ma ha meno responsabilità e in genere è lucido e risolutivo.
Olivera 5
Soffre Norton-Cuffy, uno con verve e spunto, e nell’azione dell’1-0 del Genoa sprofonda.
Spinazzola (5’ st) 7,5
Cambia la partita con KDB: il cross da sinistra sull’1-1, un tiro murato, Norton-Cuffy infilzato. Decisivo anche nel finale, a destra: l’ardor e e la sagacia nella lotta per blindare la vittoria. Il ritorno in Nazionale non è un premio, è la giusta conseguenza del momento che vive.
Anguissa 7
Senza De Bruyne, dal 1’, torna a essere anche aiuto regista. Non incanta a lungo, ma è ancora decisivo nel momento clou: segna e propizia il bis di Hoj.
Lobotka 6
Frendrup è la sua ombra. Prova a mettere ordine fino a che non s’infortuna. Da solo: risentimento muscolare, in dubbio per la Slovacchia.
Gilmour (44’ pt) 6
Dentro nel momento peggiore: nella confusione e in svantaggio. Regia ordinata.
McTominay 6
Non è ancora straripante, ma di certo più vivo: vince 12 duelli su 19, riempie meglio l’area e fa la sponda per Frank sul 2-1.
Politano 6
Fonte di cross (4), dell’unico tiro e delle migliori iniziative del primo tempo. Poi s’infortuna e si arrende: ciao Nazionale.
De Bruyne (5’ st) 7
L’altra chiave della svolta: dirige, pennella, ispira il 2-1 con un cross perfetto, lancia Hojlund in porta con una magia cancellata dal fuorigioco, guadagna 5 possessi. Sempre più dominante e decisivo.
Hojlund 7
Nella ripresa riesce ad attaccare meglio la profondità e soprattutto segna il terzo gol in cinque giorni. Che vale un’altra vittoria.
Lucca (37’ st) sv
Neres 6
Titolare dopo quasi sei mesi. Spinge e punta, ma graffia poco.

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.