Serie A, Atalanta-Como 1-1 (1-1): finisce in pari il Saturday Night

Un primo tempo ricco di emozioni, una ripresa tattica e combattuta: Samardzic illude, Perrone risponde.

0

Atalanta e Como si affrontano nel Saturday Night della 6ª giornata di Serie A, in una sfida tra due squadre separate da pochi punti in classifica. I bergamaschi arrivano da un ottimo momento: vittoria per 2-1 contro il Bruges in Champions League e pareggio per 1-1 sul difficile campo della Juventus. Il Como, dal canto suo, è reduce dal pari interno contro la Cremonese.

Factory della Comunicazione

Le formazioni ufficiali vedono l’Atalanta schierarsi con il consueto 3-4-2-1: in campo dal 1’ Carnesecchi tra i pali, difesa a tre con Djimsiti, Hien e Ahanor. A centrocampo spazio a Zappacosta, Ederson, Pasalic e Bernasconi, mentre sulla trequarti agiscono Samardzic e Sulemana alle spalle dell’unica punta Lookman.

Il Como di Cesc Fabregas risponde con un 4-2-3-1: Butez in porta; Posch, Carlos, Ramon e Valle in difesa; Perrone e Da Cunha in mediana, con Vojvoda, Paz e Kuhn a supporto del centravanti Douvikas.

La partita si sblocca subito: al 6’ è Lazar Samardzic a firmare l’1-0 per l’Atalanta. L’azione parte da un recupero alto di Hien, che intercetta un pallone sulla trequarti. Il rimpallo su Ramon favorisce Samardzic, che controlla e con freddezza batte Butez con un destro preciso che vale il vantaggio nerazzurro.

Il Como però reagisce con carattere e al 19’ trova il pari con Maximo Perrone. Il centrocampista argentino tenta un cross di esterno sinistro che, complice una traiettoria beffarda e l’aiuto del palo, si trasforma in un tiro imprendibile per Carnesecchi. La goal-line technology conferma che il pallone ha superato interamente la linea: è 1-1 al Gewiss Stadium.

Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero con il punteggio in equilibrio. È stata una frazione vivace e combattuta, con occasioni da entrambe le parti.

La ripresa di Atalanta-Como si apre nel segno dell’equilibrio, complice una comprensibile stanchezza da entrambe le parti. La partita resta intensa e tatticamente combattuta, con pochissimi errori e grande attenzione difensiva.

Il Como cresce nel possesso palla, mantenendo a lungo il controllo del gioco e cercando di costruire dal basso, ma è l’Atalanta a rendersi più volte pericolosa in zona offensiva. I nerazzurri, infatti, si avvicinano al gol in diverse occasioni, senza però trovare la giocata decisiva.

Nella seconda parte del tempo, la sfida si accende ulteriormente: aumenta il ritmo e, negli ultimi minuti, si assiste a un’autentica caccia al pallone, con entrambe le squadre alla ricerca del colpo da tre punti.

Tra i protagonisti del secondo tempo spicca Musah, entrato con grande determinazione e capace di cambiare il passo alla manovra atalantina. I suoi strappi centrali e le accelerazioni hanno messo in grande difficoltà i giocatori del Como, costretti spesso al fallo: diversi i cartellini gialli sventolati ai ragazzi di Fabregas.

Tutti nel tunnel a Bergamo: spettacolo e intensità, finisce 1-1 tra Atalanta e Como.

Tabellino Atalanta-Como 1-1 (primo tempo 1-1)

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor; Zappacosta, Ederson (74′ Musah), Pasalic, Bernasconi; Samardzic (62′ Brescianini), Sulemana (74′ Maldini); Lookman (74′ Krstovic). All. Juric
Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic (86′ Posch), Ramon, Diego Carlos, Vojvoda (69′ Valle); Perrone, Da Cunha (89′ Kempf); Addai, Paz, Baturina (69′ Caqueret); Douvikas (46′ Morata). All. Fabregas (squalificato, in panchina il vice Guindos)
Arbitro: Luca Zufferli
Gol: 6′ Samardzic (A), 19′ Perrone (C)
Assist: Ederson (A, 1-0)
Ammoniti: Djimsiti, Diego Carlos, Smolcic, Addai
Espulsi: nessuno

A cura di Vincenzo Buono

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.