“Se il Napoli lo ha preso vuol dire che ci ha visto qualità importanti”

0
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Rino Foschi, direttore sportivo ex, fra le tante, di Napoli e Genoa. Di seguito, un estratto dell’intervista.

Factory della Comunicazione

 

 

Direttore, come giudica questi cali che sovente arrivano in casa Napoli? Sono cali fisici, di tensione, di concentrazione?
“Siamo agli inizi. Le squadre oggi sono all’80-90% della condizione. Le partite sono ravvicinate e tutte importanti, quindi ci può stare un calo dovuto alla tensione o alla stanchezza. L’importante, però, è portare a casa il risultato. Ieri è arrivata la prima vittoria in Champions, tre punti pesanti. Ci sono partite che ti vanno male e altre che ti danno la carica per quelle successive. È normale sentire tensione, perché oggi ogni risultato pesa di più, proprio com’è successo in campionato contro il Milan.”
Ha menzionato il Milan di Allegri. I rossoneri contro il Napoli hanno dimostrato di avere qualità, una rosa efficiente e l’esperienza giusta per una stagione di vertice. Secondo lei il Milan è da scudetto?
“Dire da scudetto è presto, però sicuramente è una rosa forte, competitiva già per il presente e ancora di più per il futuro. Non era tra le favoritissime come Napoli o Inter, ma si sapeva che avrebbe fatto bene. Ha dimostrato di avere una fisionomia chiara e di aver ritrovato un equilibrio importante. Parlare di scudetto ora è difficile, ma il Milan è una squadra che ci sarà fino alla fine.”
Rasmus Højlund, l’attaccante danese preso dal Napoli per sopperire all’assenza di Lukaku. È un acquisto che il Rino Foschi direttore sportivo avrebbe fatto?
“Ti dico la verità: non lo conosco a fondo per giudicare se l’avrei preso o no. Però, se il Napoli ha deciso di investire su di lui, significa che ha visto qualità importanti. Hanno fatto un lavoro di scouting molto attento. Io sono fiducioso, perché quando c’è determinazione, i risultati arrivano.”
A proposito di scouting: il Napoli sembra aver messo nel mirino Norton-Cuffy, terzino del Genoa, squadra dove lei è stato diesse. È un giocatore già pronto per dare una mano a Di Lorenzo?
“Sì, secondo me è pronto. Anzi, dico che può avere prospettive importanti. Lo conosco bene e sono convinto che possa diventare una variabile determinante fin da subito, e confermo che il Napoli lo stia osservando. È un ragazzo con qualità e margini di crescita notevoli.”
Secondo lei è un’operazione che potrebbe concretizzarsi già a gennaio?
“Non lo so. Dipende molto dal campionato e dalle esigenze del Genoa. Lì l’ambiente è particolare, il mercato è sempre complicato e serve attenzione, altrimenti rischi di destabilizzare troppo la squadra. Però sicuramente il Napoli lo sta seguendo e sarebbe un’alternativa importante ma, ad oggi, direi sia più probabile che il Genoa non lo ceda a stagione in corso.”

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.