Euro 2032, ispettori Figc e Uefa fanno visita all’Arechi: Salerno vuole ospitare la kermesse!

0

Dopo la visita allo stadio Maradona, lo scorso luglio, da parte degli ispettori Figc e Uefa per valutare i requisiti di candidabilità dell’impianto di Fuorigrotta ad ospitare Euro 2032, ieri è stata la volta di un sopralluogo a Salerno per quel che riguarda l’Arechi, altrettanto interessato ad ospitare la rassegna continentale che avrà luogo fra Italia e Turchia fra poco meno di sette anni. I delegati, Michele Uva e Antonio Talarico, hanno incontrato il sindaco Vincenzo Napoli e il presidente della Salernitana Maurizio Milan. Il rispetto di 103 requisiti sportivi e di accoglienza – intesa come sostenibilità, mobilità, trasporti e vivibilità della città – potrà legittimare la candidatura dell’Arechi ad ospitare la kermessesi legge sulle pagine del quotidiano Il Mattino.

Factory della Comunicazione

I parametri sono stati elencati da Uva e Talarico che sostanzialmente sono andati a Palazzo di Città per indirizzare sulla strada giusta le ambizioni del sindaco Napoli. Ora – questa la prossima mossa – Uefa e Figc invieranno il dossier con i 103 parametri da rispettare al sindaco di Salerno che dovrà poi fornire le giuste risposte.

La tabella di marcia è serrata per partecipare a Euro 2032 ci sono scadenze già fissate: a luglio del 2026 sarà effettuata la verifica dei progetti e dei rispettivi iter amministrativi, a ottobre 2026 verranno indicati i cinque stadi dalla Figc alla Uefa e per maggio 2027 si dovranno aprire gli eventuali cantieri. Insomma oggi Salerno ha in mano i 150 milioni che l’ex sindaco e governatore uscente Vincenzo De Luca ha dato al Comune oggi retto da Napoli per fare uno stadio nuovo. Un nuovo Arechi i cui cantieri dovrebbero partire tra non molto. Stessa richiesta di fondi è stata fatta dal Comune di Napoli a cui è stata data risposta negativa così come agli altri capoluogo di provincia.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.