CdS – Manchester City – Napoli, i numeri della gara
Tutti i quattro precedenti incontri tra Manchester City e Napoli in Europa si sono giocati nella fase a gironi della Champions. I Citizens non hanno vinto nel 2011-2012 (un pareggio e una sconfitta), ma hanno poi trovato il successo in casa e in trasferta contro i partenopei nel 2017-2018.
Come si legge su Il Corriere dello Sport, l’allenatore del Manchester City, Pep Guardiola, ha affrontato il suo omologo del Napoli, Antonio Conte, in sette occasioni in tutte le competizioni, perdendo più incontri (4) rispetto a quelli vinti (3). Tra gli allenatori con almeno due successi contro Guardiola, Conte è soltanto uno dei tre ad aver vinto più spesso di quante volte abbia perso, assieme a Jurgen Klopp (11 vittorie, 10 sconfitte) e Luis Enrique (tre vittorie, due sconfitte).
Il Napoli però non ha mai vinto in trasferta contro una squadra inglese in nessuna competizione europea (solo tre pari e 9 ko), perdendo almeno una volta contro sei delle sette squadre diverse affrontate (Arsenal, Burnley, Chelsea, Leeds, Liverpool e City), con l’unica eccezione del Leicester (2-2 in Europa League nel 2021-2022).
