RIVIVI LIVE – Antonio Conte in conferenza: “ Non ci sarà la perfezione ma faremo del nostro meglio. Guardiola? È il migliore”
Su Guardiola: “Lui è qui da 10 anni, è incredibile. Significa che c’è una fantastica sinergia ed energia tra lui e il club. Non è semplice perché ogni stagione bisogna trovare un nuovo equilibrio tra chi faceva già parte della squadra e chi arriva. Per me è il miglior allenatore al mondo”.
Su McTominay: “Lo conoscevo già, l’ho sfidato in Inghilterra per due volte. Conosco le grandi potenzialità di questo giocatore e mi chiedevo come mai non dominasse in Inghilterra visto che aveva grandi possibilità. C’è stata la possibilità di portarlo a Napoli, onestamente a primo impatto non ci credevo. Invece è successo”.
Sulle condizioni di Meret: “Dopo la problematica di Firenze,ha recuperato, si è allenato oggi con noi ed è a disposizione”.
In merito a De Bruyne: “Ho parlato con Kevin, ho chiesto alcune cose dato che lui ha fatto parte di questo ambiente per 10 anni. Sarà sicuramente emozionato”.
Che Napoli vedremo: “Noi dall’anno scorso abbiamo iniziato un processo coi ragazzi. Almeno personalmente cercavo di dare una stabilità alla squadra che aveva subito tantissimi gol. Siam partiti in un modo poi abbiamo cambiato. Andiamo avanti con un progetto che prevede ciò che state vedendo. Abbiamo iniziato l’anno scorso e stiamo continuando a lavorare. Per continuare questo processo, dobbiamo continuare la strada che stiamo percorrendo. Noi giocheremo la partita coi nostri pregi e i nostri difetti: non ci sarà la perfezione ma faremo del nostro meglio. Cerchiamo di iniziare questo viaggio con grande entusiasmo, senza facili entusiasmi o facili depressioni che non vanno mai bene”.
Sui giocatori arrivati dalla Premier: “L’importante è che arrivino giocatori che possano dare una mano. Hojlund è arrivato con grande entusiasmo e grande voglia. Viene da due stagioni complicate ma ha 22 anni e una grande carriera davanti. Ha mostrato di avere una grande potenzialità così come Lucca e Ambrosino. La nostra crescita passa dalla crescita di ogni singolo”.
L’approccio alla nuova Champions League: “La Champions League, se prendiamo l’esempio dell’anno scorso, fa capire un po’ la difficoltà. L’anno scorso dopo otto partite lo stesso Manchester City e il Real Madrid hanno dovuto fare lo spareggio. Questo fa capire il livello di difficoltà, che è alto. Nessuno può sottovalutare nessuno. Questo ha trasmesso il nuovo format della Champions League alle big europee, soprattutto a chi storicamente compete per vincere. Ci arriviamo con grande gioia, con grande entusiasmo”.
Sul ritorno in Inghilterra: “Tornare in Inghilterra fa sempre piacere. Ho avuto l’opportunità di fare due esperienze con due top club come Chelsea e Tottenham. Il livello che c’è qui è molto alto. Allenare in Inghilterra è stata un’esperienza bellissima, sotto tutti i punti di visti. Tornare a Manchester nella più importante competizione europea e tornarci col Napoli dopo lo Scudetto è motivo d’orgoglio e soddisfazione. Andiamo ad affrontare una squadra che negli ultimi anni è stata protagonista assoluta.
Ci arriviamo con grande umiltà, con lo Scudetto sulla maglia, frutto di un’annata straordinaria. Ora vogliamo confrontarci in Europa, considerarci degli alunni che vengono ad affrontare dei maestri. Da parte nostra c’è voglia di capire come sta andando questo processo che abbiamo iniziato dall’anno scorso”.
Ci siamo! L’esordio degli azzurri nella cosiddetta “competizione più bella” si avvicina.
In quella che sarà la notte prima dell’esame, Antonio Conte, in diretta dall’Etihad Stadium di Manchester – affiancato da capitan Di Lorenzo – presenterà la super sfida di domani sera contro gli uomini di Guardiola.
La conferenza stampa è programmata per le ore 20:00 (italiane).
Il Napolionline vi terrà aggiornati in tempo reale su quelle che saranno le dichiarazioni del mister.
A cura di Simona Marra
©️ Riproduzione vietata senza citazione fonte
