Diamo il via a questa domenica di Serie A, che prosegue con la 3ª giornata di campionato: all’Olimpico si affrontano Gasperini e Baroni.
Gasperini arriva in un momento di forma strepitosa, con due vittorie consecutive, e sembra aver riportato il “calcio” nella Capitale. Baroni, invece, deve fare i conti con qualche difficoltà dopo la pesante sconfitta subita contro i ragazzi di Chivu; il pareggio con la Fiorentina ha un po’ lenito la ferita.
La Roma è chiamata a rispondere, con Napoli e Juventus già a quota 9 punti e tre vittorie su tre. I giallorossi hanno l’occasione di agganciare le due squadre in vetta, in attesa anche della sfida di lunedì tra Cremonese e Hellas Verona.
Le scelte di Gasperini sorprendono: fuori Ferguson dall’undici titolare e un attacco più leggero, con Dybala e Soulè a guidare l’offensiva. Il Torino, dal canto suo, adotta per la prima volta in questa Serie A una difesa a 3, schierando un tridente composto da Vlasic, Simeone e Ngonge.
Il primo tempo è un “vorrei ma non posso” da parte della Roma, con il Torino ben organizzato e pochi tentativi verso la porta difesa da Israel. Giusto qualche calcio piazzato tentato dai due argentini e un Koné insuperabile, sia fisicamente che tatticamente. Simeone si fa sentire con tanto pressing, ma poche occasioni.
Il possesso palla è nettamente a favore dei padroni di casa (70% contro il 30%), ma il risultato rimane inchiodato sullo 0-0 alla fine della prima frazione.
Il primo tempo non ha rispettato le aspettative create dall’anteprima della gara: una frazione priva di occasioni e di emozioni.
All’inizio del secondo tempo, Gasperini cambia: fuori El Aynaoui e Dybala, ancora non al top della forma, al posto di Baldanzi e Ferguson.
Al 59’, la svolta negativa per la squadra capitolina: Simeone supera Koné, si scambia il pallone con Ngonge e poi lascia partire un tiro a giro che si infila in rete, portando il Torino sull’1-0. Un gol tutto “made in Napoli”, firmato dai due ex partenopei.
La Roma non ci sta e si batte con determinazione verso la porta granata. Tra i numerosi tentativi, è Soulè a sfiorare il gol del pareggio nei minuti finali di recupero.
Si chiude così la prima gara di questa domenica: inaspettatamente, il Torino conquista i tre punti all’Olimpico. Gasperini, che aveva illuso con un avvio promettente, inciampa alla terza giornata e resta a quota 6 punti.
Baroni e i suoi ragazzi, grazie alla perla del Cholito Simeone, scacciano via qualche fantasma e salgono a quota 4, portando a casa un successo fondamentale sia per la classifica sia per il morale.
Roma-Torino 0-1: il tabellino
Marcatori: st. 14′ Simeone(T)
Ammoniti: pt. 32′ Asllani(T), pt. 36′ Ismajli(T), st. 8′ Wesley(R), st. 32′ Angelino(R), st. 36′ Aboukhal(T)
Torino (3-4-2-1): Israel; Ismajli, Coco, Maripan; Lazaro, Asllani, Casadei, Biraghi; Vlasic, Ngonge; Simeone. A disposizione: Paleari, Popa, Pedersen, Dembélé, Nkounkou, Ilkhan, Ilic, Anjorin, Tameze, Gineitis, Aboukhlal, Zapata, Adams, Njie. Allenatore: Baroni
Roma (3-5-2): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndika; Angelino, Wesley, Kone, Cristante, El Aynaoui; Soule, Dybala. A disposizione: Vasquez, Gollini, Rensh, Tsimikas, Celik, Ghilardi, Ziolkowski, Pellegrini, Baldanzi, Pisilli, Dovbyk, Ferguson, El Shaarawy Allenatore: Gasperini
Arbitro: Ayroldi di Molfetta (ass. Di Giacinto e Cortese; IV uomo Perenzoni; Var Di Bello; Avar Aureliano)
A cura di Vincenzo Buono
