Serie A, Roma-Torino 0-1 (0-0): la perla del Cholito

È il Torino di Baroni a sorprendere con il gran gol di Simeone: un successo che rilancia i granata e complica i piani di Gasperini.

0

Diamo il via a questa domenica di Serie A, che prosegue con la 3ª giornata di campionato: all’Olimpico si affrontano Gasperini e Baroni.

Factory della Comunicazione

Gasperini arriva in un momento di forma strepitosa, con due vittorie consecutive, e sembra aver riportato il “calcio” nella Capitale. Baroni, invece, deve fare i conti con qualche difficoltà dopo la pesante sconfitta subita contro i ragazzi di Chivu; il pareggio con la Fiorentina ha un po’ lenito la ferita.

La Roma è chiamata a rispondere, con Napoli e Juventus già a quota 9 punti e tre vittorie su tre. I giallorossi hanno l’occasione di agganciare le due squadre in vetta, in attesa anche della sfida di lunedì tra Cremonese e Hellas Verona.

Le scelte di Gasperini sorprendono: fuori Ferguson dall’undici titolare e un attacco più leggero, con Dybala e Soulè a guidare l’offensiva. Il Torino, dal canto suo, adotta per la prima volta in questa Serie A una difesa a 3, schierando un tridente composto da Vlasic, Simeone e Ngonge.

Il primo tempo è un “vorrei ma non posso” da parte della Roma, con il Torino ben organizzato e pochi tentativi verso la porta difesa da Israel. Giusto qualche calcio piazzato tentato dai due argentini e un Koné insuperabile, sia fisicamente che tatticamente. Simeone si fa sentire con tanto pressing, ma poche occasioni.

Il possesso palla è nettamente a favore dei padroni di casa (70% contro il 30%), ma il risultato rimane inchiodato sullo 0-0 alla fine della prima frazione.

Il primo tempo non ha rispettato le aspettative create dall’anteprima della gara: una frazione priva di occasioni e di emozioni.

All’inizio del secondo tempo, Gasperini cambia: fuori El Aynaoui e Dybala, ancora non al top della forma, al posto di Baldanzi e Ferguson.

Al 59’, la svolta negativa per la squadra capitolina: Simeone supera Koné, si scambia il pallone con Ngonge e poi lascia partire un tiro a giro che si infila in rete, portando il Torino sull’1-0. Un gol tutto “made in Napoli”, firmato dai due ex partenopei.

La Roma non ci sta e si batte con determinazione verso la porta granata. Tra i numerosi tentativi, è Soulè a sfiorare il gol del pareggio nei minuti finali di recupero.

Si chiude così la prima gara di questa domenica: inaspettatamente, il Torino conquista i tre punti all’Olimpico. Gasperini, che aveva illuso con un avvio promettente, inciampa alla terza giornata e resta a quota 6 punti.

Baroni e i suoi ragazzi, grazie alla perla del Cholito Simeone, scacciano via qualche fantasma e salgono a quota 4, portando a casa un successo fondamentale sia per la classifica sia per il morale.

Roma-Torino 0-1: il tabellino

Marcatori: st. 14′ Simeone(T)

Ammoniti: pt. 32′ Asllani(T), pt. 36′ Ismajli(T), st. 8′ Wesley(R), st. 32′ Angelino(R), st. 36′ Aboukhal(T)

Torino (3-4-2-1): Israel; Ismajli, Coco, Maripan; Lazaro, Asllani, Casadei, Biraghi; Vlasic, Ngonge; Simeone. A disposizione: Paleari, Popa, Pedersen, Dembélé, Nkounkou, Ilkhan, Ilic, Anjorin, Tameze, Gineitis, Aboukhlal, Zapata, Adams, Njie. Allenatore: Baroni

Roma (3-5-2): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndika; Angelino, Wesley, Kone, Cristante, El Aynaoui; Soule, Dybala. A disposizione: Vasquez, Gollini, Rensh, Tsimikas, Celik, Ghilardi, Ziolkowski, Pellegrini, Baldanzi, Pisilli, Dovbyk, Ferguson, El Shaarawy Allenatore: Gasperini

Arbitro: Ayroldi di Molfetta (ass. Di Giacinto e Cortese; IV uomo Perenzoni; Var Di Bello; Avar Aureliano)

A cura di Vincenzo Buono

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.