Champions, le avversarie azzurre: statistiche e precedenti

0

Factory della Comunicazione

Ieri (Ndr)sono state rese note le prossime avversarie del Napoli in Champions League. A tal proposito Il Mattino, ha messo in evidenza quelli che sono i precedenti e le statistiche con i nostri prossimi avversari che, per la maggior parte, sono volti noti.

 

Il Chelsea
Sono due i precedenti tra Napoli e Chelsea e riguardano l’ottavo di finale di Champions League della stagione 2011-’12. Gli azzurri, guidati in panchina da Walter Mazzarri, vinsero all’andata per 3-1 al «San Paolo» grazie alla doppietta di Lavezzi e alla rete di Cavani, con goal degli inglesi di Mata. Nel ritorno il Chelsea passò in vantaggio con Drogba al 29’ del primo tempo e raddoppiò nella ripresa con Terry. Poi, i partenopei accorciarono le distanze con Inler e Lampad al 75’ fissò il punteggio sul 3-1 mandando la gara ai supplementari. Dove una rete di Ivanovic al 105’ permise agli inglesi di passare il turno.
Il Manchester City
Sono, invece, quattro i precedenti tra gli azzurri e il Manchester City, tutti in Champions League: con 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte per il Napoli con 6 reti realizzate e 8 subite. Il primo scontro nella stagione 2011-’12 nella fase a gironi con il pareggio per 1-1 nel match d’andata in Inghilterra con reti di Cavani e Kolarov. In casa la squadra di Mazzarri vinse per 2-1 (doppietta di Cavani e goal di Balotelli per il City).
Poi, le due squadre si affrontarono di nuovo nella stagione 2017-’18 con il doppio successo degli inglesi sempre nella fase a gironi. Successo per 2-1 in Inghilterra per il City con le reti di Sterling e Jesus in 13 minuti, con gli azzurri che accorciarono le distanze con Diawara. Nel ritorno al «San Paolo» successo per 2-4 ancora degli inglesi. Gli azzurri guidati da Maurizio Sarri passarono in vantaggio con Insigne, con il City che pareggiò con Otamendi. Nella ripresa raddoppio di Stones per gli inglesi e pareggio di Jorginho.
Il Benfica
Quattro anche i precedenti tra Napoli e Benfica, di cui 2 in Champions League e 2 in Coppa Uefa. Il bilancio totale è di 3 vittorie e 1 sconfitta con 9 reti realizzate e 7 subite. La prima sfida è in Coppa Uefa nella stagione 2008-’09 con gli azzurri che vinsero 3-2 nel match di andata del primo turno al «San Paolo». Passarono in vantaggio i portoghesi con Suazo al 16’. Poi, in tre minuti i partenopei ribaltarono il risultato con Vitale e Denis. Nella ripresa Maggio realizzò il 3-1 e Luisao al 59’ fissò il punteggio sul 3-2 finale. Nel match di ritorno il Benfica vinse per 2-0 con le reti di Reyes e Nuno Gomes. Poi, nella stagione 2016-’17 il Napoli affrontò il Benfica in Champions League. La formazione di Sarri vinse per 4-2 a Fuorigrotta travolgendo i portoghesi con la doppietta di Mertens e le reti di Milik e Hamsik, mentre, gli avversari segnarono con Guedes e Salvio. Poi, allo «Estadio da Luz» di Lisbona la formazione azzurra scrisse un’altra pagina di storia vincendo per 1-2 con i goal di Callejon e Mertens, con rete dei portoghesi con Raul Jimenez.
Lo Sporting Lisbona
Sono solo due i precedenti del Napoli contro lo Sporting Lisbona e sono le due gare di andata e ritorno della Coppa Uefa 1989-’90. Il bilancio è di 1 vittoria e 1 pareggio degli azzurri. Il match d’andata in Portogallo terminò 0-0 così come a Fuorigrotta con i ragazzi guidati da Albertino Bigon che s’imposero, poi, per 4-3 ai calci di rigori. Le reti dal dischetto furono di Careca, Mauro, Baroni e Ferrara.
L’Eintracht Francoforte
Il Napoli ha affrontato 5 volte nel corso della sua storia l’Eintracht Francoforte, di cui 1 in Coppa delle Alpi, 2 in Coppa Uefa e 2 in Champions League. Il bilancio totale è di 2 vittorie e 3 sconfitte con 6 reti realizzate e 4 subite. La prima sfida è datata 17 giugno 1969 quando gli azzurri guidati da Giuseppe Chiappella persero per 2-1 in Germania, rete di Barison per i partenopei e Kraus e Holzenbein per l’Eintracht. Poi, bisogna arrivare alla stagione 1994-’95 quando le due formazioni si affrontarono negli ottavi di Coppa Uefa. I tedeschi s’imposero per 1-0 sia all’andata (autorete di Buso) che nel ritorno (rete di Falkenmayer). Nella stagione 2022-’23 il Napoli affrontò i tedeschi negli ottavi di Champions League vincendo per 2-0 all’andata in Germania con i goal di Osimhen e Di Lorenzo. Nel match di ritorno una doppietta di Osimhen e una rete su rigore di Zielinski permisero ai partenopei di vincere per 3-0.
Il PSV
Sono due i precedenti degli azzurri contro gli olandesi del Psv con 2 sconfitte ed entrambe in Europa League con 1 goal realizzato e 6 subiti. Le due sfide si giocarono nella stagione 2012-’13. Il Napoli di Mazzarri crollò in Olanda per 3-0 sotto le reti di Lens, Mertens (allora in forza agli olandesi) e Marcelo. Nel match di ritorno a Fuorigrotta il Psv s’impose per 1-3, dopo il vantaggio di Cavani, la tripletta di Matavz permise alla formazione guidata da Advocaat di vincere.
Infine, non c’è nessun precedente tra il Napoli e la compagine dell’Azerbaigian del Qarabag e i danesi del Copenhagen.
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.