Gazzetta-Il Napoli dei fab-four: la nuova era contiana

0

La vittoria sul Sassuolo della prima giornata ha consegnato al Napoli non solo 3 punti, ma anche certezze di un nuovo abito tattico. Come scrive la Gazzetta dello Sport, sabato è cominciata l’era dei fab-four.

Factory della Comunicazione

“A Reggio Emilia è partita una nuova fase dell’evoluzione contiana, perché “il calcio è in continuo movimento” ha raccontato nel post-partita, e dunque impossibile rimanere fermi a guardare. Bisogna saper surfare anche nel mare in tempesta, come ha fatto Antonio quando ha accettato di ripartire da Napoli. Cominciando a rilanciare il progetto mettendo mano alle fondamenta, rilanciando il valore del senso di appartenenza prima ancora che ridando un equilibrio tecnico-tattico alla squadra. Un anno fa aveva lavorato per due mesi sul 3-4-2-1, poi – con l’arrivo di McTominay nell’ultimo giorno di mercato – ha stravolto tutto passando al 4-3-3. Perché poi è chiaro che bisogna saper sfruttare al meglio le qualità dei singoli. E pure avere il coraggio di non rinunciare a nessun pilastro, garantendo sempre l’equilibrio di squadra. Anguissa Lobotka erano intoccabili con Spalletti e lo sono ancora oggi con Conte. Che quest’anno sta ripetendo l’operazione fatta con Scott a settembre scorso, per inserire e sfruttare al meglio De Bruyne, molto più di un semplice centrocampista. E Kevin ha già risposto con una prova totale, a tutto campo: prima mezzala, poi trequartista, a volte play basso, alla fine anche falso 9. Il tutto garantendo sempre intensità anche senza palla. È la forza di Conte, riuscire a fare andare tutti oltre i propri limiti. Convincere in poco tempo anche le stelle ad avere l’umiltà dei gregari. E re Kevin è già entrato nel mood contiano”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.