Dopo il Girona, tocca al Sorrento: un altro test per il Napoli
Dopo la vittoria per 3-2 del Napoli contro il Girona, ecco un altro test stile Brest-Casertana. Ci sarà il Sorrento questa volta a sfidare il Napoli.
Sorrento, una passione lunga ottant’anni tra Serie B e rinascite
Il Sorrento porta con sé una storia affascinante. Fondato nel 1945, il club ha conosciuto il suo apice nella stagione 1971-72, con l’unica partecipazione in Serie B, e ha arricchito la bacheca con trofei come la Coppa Italia di Serie C nel 2008-09. Dopo varie rifondazioni, l’ultima nel 2016, i rossoneri sono tornati a consolidarsi in Serie C, mantenendo un legame fortissimo con la propria terra. Non a caso i tifosi vengono soprannominati “Limonari”, in omaggio ai limoni della Costiera, mentre lo stemma con i cinque diamanti rossi su sfondo nero è un marchio di appartenenza riconosciuto ovunque.
Sorrento 2025/26: una rosa giovane, ma già matura
L’attuale stagione, la 2025/26, vede in panchina Mirko Conte e una rosa giovane (età media 22 anni) ma equilibrata. In difesa gli arrivi di Luigi Carillo e Daniele Solcia hanno portato solidità ed esperienza. A centrocampo la squadra può contare sulla freschezza di Antonio Potenza e Matteo Ruggiero, bilanciata dalla leadership di Domenico Franco. In attacco, dopo l’addio di Antonino Musso approdato alla Torres, il peso del reparto offensivo ricade su Eugenio D’Ursi, Souleymane Kone e Pasquale Riccardi, pronti a garantire velocità, imprevedibilità e gol.
Una stagione difficile ma dignitosa: il bilancio del 2024/25
Il 2024/25 ha visto il Sorrento chiudere al 14° posto nel Girone C di Serie C, con 35 punti frutto di 9 vittorie, 8 pareggi e 17 sconfitte. Un campionato difficile, segnato da una produzione offensiva limitata (26 gol fatti) e una difesa che ha concesso troppo (49 reti subite), ma anche da partite combattute e prestazioni di carattere.
Giocare lontano da casa, restare vicini alla propria gente
Oggi la squadra gioca le partite interne lontano da casa, allo Stadio Alfredo Viviani di Potenza, in attesa del restyling dello storico Stadio Italia. Un “esilio” che non ha spento il calore della tifoseria, capace di seguire i rossoneri ovunque.
Futuro rossonero: i giovani che stanno facendo crescere il Sorrento
Il Sorrento 2025/26 è una delle squadre più giovani del Girone C di Serie C, con un’età media di circa 22 anni. La società ha scelto di puntare su profili emergenti, alternando ragazzi cresciuti nel vivaio a talenti pescati da altre realtà. Tra i nomi più interessanti c’è Antonio Potenza, centrocampista classe 2006, dotato di buona tecnica di base e visione di gioco, già nel giro delle nazionali giovanili. Simone Cangianiello e Manuel Tonni, entrambi under 21, offrono freschezza e duttilità tattica in mezzo al campo. In difesa, il 21enne Kurt Shaw (nazionale maltese) sta crescendo come punto di riferimento, mentre Ludovico Del Sorbo, portiere del 2005, rappresenta una scommessa per il futuro tra i pali. In attacco, il 22enne Souleymane Kone combina velocità e fisicità, promettendo margini di crescita importanti.
A cura di Vincenzo Buono
