L’approfondimento del napolionline sull’amichevole con il Catanzaro. Pagelle

0

Factory della Comunicazione

Dimaro (TN), Stadio Comunale “Carciato” – sabato 26 luglio 2025, ore 18:00

 

Risultato: Napoli 2 – Catanzaro 1

Marcatori:
‑ Raspadori (Napoli) 5′
‑ Lucca (rigore, Napoli) 7′
‑ Iemmello (Catanzaro) 49″

Nel secondo test precampionato del ritiro a Dimaro, il Napoli guidato da Antonio Conte ha battuto il Catanzaro con il punteggio di 2-1, al termine di una gara che ha offerto diversi spunti interessanti. Gli azzurri sono partiti subito forte, imponendo ritmo e qualità nella costruzione del gioco. Dopo appena cinque minuti, Giacomo Raspadori ha sbloccato il risultato con un preciso rasoterra da dentro l’area, finalizzando una bella azione corale.

Due minuti più tardi, l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore per un fallo su Lucca: lo stesso attaccante ex Udinese si è incaricato della trasformazione, spiazzando il portiere e portando il Napoli sul 2-0. Il primo tempo è stato quasi totalmente a favore dei partenopei, che hanno gestito il possesso palla e sfiorato anche il tris in un paio di occasioni con Kvaratskhelia e ancora Lucca.

Nella ripresa, complice anche la girandola di cambi, il Catanzaro è riuscito ad alzare il baricentro e a rendersi più pericoloso. Al 49”, Iemmello ha approfittato di una disattenzione della retroguardia azzurra e ha battuto Meret da pochi passi, riaprendo la sfida. Nonostante il tentativo dei calabresi di raggiungere il pareggio, il Napoli ha controllato con ordine, mantenendo il vantaggio fino al triplice fischio.

Buone le indicazioni per Conte, soprattutto da parte di Raspadori e Lucca, già in forma e coinvolti attivamente nella manovra offensiva. In evidenza anche la prova solida del centrocampo, con Anguissa efficace in fase di rottura e impostazione. Per il Catanzaro, nonostante la sconfitta, resta la buona reazione mostrata nella seconda metà di gara.

Migliori per ruolo – pagelle odierne

  • Portiere: Meret – Sicurezza, reattività e comando dell’area. Pronto nelle poche occasioni in cui viene chiamato in causa.
  • Difensore: Giovanni Di Lorenzo – Spinta continua e affidabilità difensiva. Sempre pronto a chiudere e ripartire sulla fascia.
  • Centrocampista: Zambo Anguissa – Recupero palla, fisicità e filtro davanti alla difesa. Determinante per l’equilibrio della squadra.
  • Trequartista: Giacomo Raspadori – Gol, qualità tecnica e movimento fluido tra le linee. Sempre nel vivo del gioco.
  • Prima punta: Lucca – Rigore trasformato con freddezza e buona presenza in area. Sta trovando fiducia nei meccanismi offensivi.
  • Catanzaro: Pietro Iemmello – Segna al 49” e mantiene viva la partita. Esperienza e senso del gol al servizio della squadra.


A cura di Giovanni Mirengo

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.