Napoli-Arezzo, i precedenti: con i toscani ci fu l’esordio di Maradona

0

Sono tre in totale i precedenti ufficiali tra il Napoli e l’Arezzo. Il bilancio totale è di una vittoria per gli azzurri e due pareggi. Il successo è quello del 22 agosto del 1984, la prima gara ufficiale di Maradona in Italia con i partenopei che in Coppa Italia vinsero per 4-1 nell’allora «San Paolo» davanti ad oltre 65mila spettatori.

Factory della Comunicazione

Proprio il Pibe de Oro al 20′ realizzò su punizione, il suo primo goal in Italia, che sbloccò la partita al portiere toscano Pino Pellicanò. Poi, dopo sedici minuti ci fu il pareggio di Tovalieri. Nella ripresa Penzo riportò in vantaggio gli azzurri, Daniel Bertoni su punizione realizzò il 3-1 e De Vecchi, su assist di Maradona fissò il punteggio sul 4-1 finale.

Ben 22 anni dopo la doppia sfida in serie B tra gli amaranto e il Napoli. L’andata il 19 settembre del 2006 terminò 0-0 in terra toscana. Sulla panchina degli aretini c’era Antonio Conte, mentre, tra le fila azzurre il tecnico Edy Reja schierò dall’inizio in attacco Christian Bucchi, che oggi è il trainer dei toscani, al fianco di Calaiò con De Zerbi a supporto.

   

Nel match di ritorno il 18 febbraio del 2007 la gara terminò 2-2. Il Napoli sbloccò il risultato al 14′ del primo tempo con Bucchi, poi, gli aretini pareggiarono con Bondi nella ripresa. Il «Pampa» Sosa riportò di nuovo avanti gli azzurri ma in pieno recupero Volpato fissò il punteggio sul 2-2 finale. Sulla panchina di quell’Arezzo c’era Maurizio Sarri che aveva preso il posto di Conte, con il trainer salentino che venne richiamato in panchina dalla società amaranto qualche settimana dopo.   Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.