Dimaro, 13 anni dopo riecco Jacopo Dezi
Tredici anni fa a Dimaro, in questa valle e in questo stadio, spuntava una stellina di 20 anni. Marek Hamsik in persona, nel corso della sfilata della squadra insieme con Aurelio De Laurentiis sul palco di piazza Madonna della Pace, lo presentò così: «Si sta dimostrando grande, speriamo che sia la prossima stella del Napoli».
Jacopo Dezi, il centrocampista che Marek lanciò innescando l’ovazione della gente, oggi ha 33 anni e sfiderà il Napoli, la sua ex, con l’Arezzo. La prima squadra che i campioni d’Italia affronteranno all’alba della nuova stagione con lo scudetto sulle maglie.
Abruzzese di Atri e una lunga esperienza alle spalle, Dezi è arrivato in Toscana a febbraio. A parametro zero. Il Napoli, come scrive il CdS, ha detenuto la sua proprietà dal 2011 al 2017, quando poi fu acquistato dal Parma, ma in realtà non ha mai indossato la maglia azzurra in una partita ufficiale.
Il suo nome, oltre a quell’episodio in Val di Sole, è legato anche a un’impresa: ai tempi del prestito a Crotone in Serie B, l’allora ct Prandelli lo convocò in Nazionale per uno stage. Ha giocato anche in Under 21. Oggi vivrà la sua personalissima emozione.
