Il Napoli, campione d’Italia, esce battuto dalla prima uscita stagionale: l’Arezzo, formazione di Serie C guidata dall’ex Cristian Bucchi, si impone per 2‑0 grazie a un rigore firmato Pattarello al 38′ del primo tempo e al gol del giovane Varela al 90′.
Conte schiera un 4‑3‑3 ricco di volti nuovi: Marianucci in difesa, De Bruyne, Lang e Lucca dal primo minuto.Napoli domina il possesso ma pecca nella conclusione: il primo sussulto arriva con Lucca, ma è l’Arezzo a passare. Fallo di Lang su Pattarello porta al rigore: Meret intuisce, ma il pallone passa e sblocca l’incontro.
Nel secondo tempo, Conte cambia ben 10/11 della squadra, lasciando in campo solo Anguissa. Si rivedono Contini tra i pali, la difesa con Beukema, Spinazzola, e in attacco Lukaku con Neres.
Neres si fa notare: prima colpisce un palo, poi timbra una spettacolare mezza rovesciata, ma il risultato resta inchiodato. L’Arezzo resiste e, nel finale, Mazzocchi commette un errore difensivo che permette a Varela di calare il tris in contropiede: 2‑0 definitivo.
Una prima amichevole dal sapore agrodolce. Il Napoli ha mostrato buone idee ma fatica a concretizzare sotto porta. L’Arezzo, ordinato e cinico, ha sfruttato le occasioni creando il doppio vantaggio. Ai tifosi servirà pazienza: i meccanismi iniziano a ingranare, specie per i nuovi innesti, ma il lavoro di Conte è appena iniziato.
