Al concerto dei Coldplay si è intonata “The end” della privacy…
Ebbene sì, proprio durante un bellissimo concerto di artisti di fama mondiale, abbiamo messo la parola “the end” alla privacy. Si dirà, giustamente, che ciò è avvenuto ormai da tanto, ma adesso il tutto è stato sancito in…mondovisione!
Tra luci, effetti, braccialetti colorati ed un’ atmosfera indimenticabile, c’è stato qualcosa che è andato a scavare, a scovare, nell’intimo delle persone “distruggendole”. Avete capito bene, distruggendole. La kiss cam (la camera del bacio) che spesso viene usata durante eventi sportivi e musicali, per celebrare un amore o addirittura per “farlo scoccare” stavolta ha avuto l’effetto opposto ed ha colpito duro, dal punto di vista relazionale, sociale, professionale. In questo caso, infatti, la kiss cam ha inquadrato quella che poteva sembrare una coppia molto affiatata, ma la cui reazione all’inquadratura è stata a dir poco inaspettata. I due, dopo esser stati ripresi, sono corsi ai ripari ed hanno cercato in tutti i modi possibili di nascondersi. Il video di questa scena è subito diventato virale, i due sono stati riconosciuti ed il tradimento è stato svelato.
Lui sposato, lei una collega di lavoro, in pratica un qualcosa che succede da sempre, un qualcosa di estremamente intimo, diventato social, commentabile, giudicabile. La notizia è diventata così importante che ha avuto ripercussioni nel loro lavoro, si parla di dimissioni, sospensione dai ruoli, insomma, un vero disastro…Senza voler essere bigotti, dare giudizi, o altro...siamo sicuri di non aver oltrepassato il limite? Ma è proprio questo ciò che vogliamo? Quelli che ormai sono gli amanti più famosi del mondo, saranno gli ultimi, sono solo i primi, potremo essere noi? Ognuno ha una coscienza, certo, i due dovranno fare i conti con quella, ma noi, mondo reale, davvero dobbiamo ergerci a giudici e crocifiggere? Questa benedetta/maledetta privacy esiste ancora? Abbiamo ancora il diritto, la possibilità, di commettere errori? Tutto diventa davvero difficile, le relazioni tra persone, di qualunque natura siano, sono alla frutta e noi stiamo dando loro il colpo di grazia…
Ludovica Raja
