UEFA Euro Women 2025| Norvegia-Italia 1-2: una doppietta di Girelli trascina le azzurre in semifinale!

0

Allo Stade de Geneve di Ginevra le azzurre di Andrea Soncin hanno battuto 2-1 la Norvegia e hanno conquistato l’accesso alla semifinale dell’Europeo femminile. Decisiva la doppietta di Cristiana Girelli.

Factory della Comunicazione

Primo tempo tutto sommato equilibrato con la squadra di Soncin che prova a mettere in difficoltà la Norvegia senza, però, mai trovare il guizzo decisivo. La Norvegia, al 35′ sfiora il vantaggio con Hegerberg che non trova lo specchio della porta.

Nella ripresa la partita si sblocca al 50′. Cross dalla destra di Cantore e tocco decisivo di Girelli che realizza l’1-o. Al 58′ la signora Frappart nota una trattenuta nell’area azzurra e decreta un calcio di rigore in favore della Norvegia. Sul dischetto si presenta Hegberg che, però, calcia a lato lasciando il punteggio sull’1-0. Il capitano delle scandinave si riscatta al 67′. La giocatrice, dopo essere scattata sul filo del fuorigioco, non sbaglia davanti a Giuliani e riporta la gara in parità. Parità che viene rotta, di nuovo, da Cristiana Girelli che al 90′ corregge in porta con la testa un cross, questa volta dalla sinistra, di Cantore. Nel recupero le azzurre difendono il 2-1 e approdano in semifinale dell’Europeo dopo 28 anni dall’ultima volta.

Tabellino Norvegia-Italia 1-2 (0-0)

NORVEGIA (4-3-3): Fiskerstrand; Bjelde (87′ Woldvik), Harviken, Mjelde, T. Hansen; Engen, Maanum (64′ Terland), Bøe Risa; Gaupset, Hegerberg, Graham Hansen.

C.T.: Grainger

ITALIA (3-4-3): Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari; Oliviero, Giugliano, Caruso, Severini (77′ Greggi); Cantore (92′ Lenzini), Girelli (92′ Piemonte), Bonansea (77′ Cambiaghi).

C.T.: Soncin

Marcatori: 50′ e 90′ Girelli (I), 67′ Hegerbeg (N)

Arbitro: Frappart (FRA)

Ammoniti: Naaslund (N), Linari (I)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.