La tecnologia scudiero dell’ambiente

0

Tecnologia e sostenibilità: una nuova alleanza

 

Factory della Comunicazione

Il progresso tecnologico che nel corso dei secoli ci ha condotto alle comodità odierne non è stato un successo senza conseguenze: le attuali problematiche relative al cambiamento climatico sono frutto proprio dell’eccessiva industrializzazione e del conseguente inquinamento. Giunti a un punto di non ritorno, si sta provando a trasformare il problema in soluzione: le nuove tecnologie devono raggiungere le finalità per cui sono progettate solo se riescono a fare questo tipo di percorso con una percentuale pressoché inesistente di impatto ambientale.

 

Le città smart

 

Un grande campo di applicazione delle nuove tecnologie al servizio dell’ambiente lo stiamo scoprendo nelle città in cui viviamo. Quando si parla di mobilità elettrica (di cui si occupa egregiamente il portale www.electrizone.com), efficienza energetica degli edifici e qualità dell’aria ci si riferisce a ricerche il cui unico obiettivo è migliorare l’ambiente in cui viviamo. Nella pratica, l’utilizzo di lampioni intelligenti con pannelli solari, l’introduzione di mezzi pubblici alimentati esclusivamente con energia elettrica, l’impiego di nuovi materiali di costruzione per non disperdere il calore generato dai sistemi di riscaldamento delle case sono l’esempio tangibile di come la tecnologia stia facendo una grande opera di redenzione dopo secoli di inquinamento.

 

L’esempio delle fonti rinnovabili

 

Il settore energetico è probabilmente l’esempio più famoso di tecnologia a impatto zero. Quando parliamo di fonti rinnovabili come l’eolico, il geotermico o i pannelli solari stiamo proprio elencando delle tecnologie che mettono al bando i carboni fossili e che sfruttano elementi già presenti in natura il cui utilizzo non inficia in alcun modo sull’ambiente. L’energia prodotta, poi, viene gestita anche meglio rispetto al passato grazie alle smart grid, reti di distribuzione che riducono gli sprechi e ottimizzano i consumi. Il fatto che le fonti rinnovabili siano oggi una realtà consolidata, tuttavia, non significa che il lavoro sia terminato: vi sono ancora alcune problematiche relative soprattutto allo smaltimento degli impianti che esauriscono il loro compito, e sarà quindi questa la sfida del prossimo futuro in questo settore.

 

La tecnologia al servizio dell’agricoltura

 

Meno nota rispetto ai due esempi precedenti è invece l’applicazione delle nuove tecnologie nel campo dell’agricoltura. Non si tratta in realtà di innovazioni ad hoc, bensì di tecnologie già consolidate impiegate in campo agricolo: il lavoro in team di sensori, droni e IA permette di ridurre al minimo l’uso di pesticidi e acqua, ottimizzando le risorse disponibili. Questi strumenti permettono poi di avere anche dei vantaggi in seconda battuta, come la riduzione e il riutilizzo degli scarti.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.