Accardi: “Osimhen? La clausola si attiva con il pagamento dei 75 milioni. Il Napoli può rifiutare la dilazione”

0

A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Beppe Accardi, agente FIFA. Di seguito, un estratto dell’intervista:

Factory della Comunicazione

Per quanto riguarda il “caso Osimhen”, la clausola rescissoria di un calciatore deve essere pagata in un’unica soluzione oppure può essere dilazionata?

“Se tu la paghi in tre o quattro tranche, non stai attivando una clausola, ma stai semplicemente trovando un accordo con il club che detiene il cartellino del calciatore. La clausola risolutoria prevede un accordo tra il calciatore e la società, ma nel momento in cui il giocatore firma con un altro club, quell’accordo è a parte e non ha nulla a che vedere con la clausola.”

Dunque, se un club propone di pagare la clausola rescissoria in più tranche, il club proprietario del cartellino può opporsi?

“Certo che può opporsi. Se non si trova un accordo per attivare quella clausola, il club può tranquillamente rifiutare. Deve esserci sempre un’intesa tra le parti. Se non hai quell’accordo, devi crearne uno nuovo che stabilisca altri presupposti. Quindi, finché non si ratificano nuovi termini, il club può dire no alla dilazione.”

Nel caso specifico, dunque, Victor Osimhen potrà andare al Galatasaray solo se il Napoli accetterà la proposta di pagamento dilazionato avanzata dal club turco?

“Ovviamente sì. Se io porto 75 milioni in contanti, prendo il giocatore e il Napoli non può fare nulla. Ma se porto 15 milioni, quella non è una clausola: è un’altra trattativa. La clausola vale solo se versi la cifra intera. Il giocatore, presentandosi con 75 milioni cash, ha diritto a risolvere il contratto. Se invece vuoi rinegoziare, allora devi ratificare un nuovo accordo. Se non lo fai, quei 75 milioni vanno pagati subito, tutti insieme”. 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.