L’allenatore Maurizio Sarri, durante un’intervista ai microfoni di Sky Sport, ha spiegato la sua idea di calcio, parlando anche dei suoi trascorsi al Napoli.
Ecco le parole di Maurizio Sarri:
“È un calcio che punta molto su grandi livelli di organizzazione, su una squadra corta e compatta che si muova con un unico pensiero.
In fase offensiva mi piacerebbe avere il predominio del gioco, ma non sempre alleni squadre che hanno questa caratteristica. E tutti mi chiedono perché la mia squadra attuale non è come ilNapoli del 2018… Perché ha caratteristiche completamente diverse. Noi allenatori dobbiamo sì avere un’idea di calcio, ma dobbiamo anche essere a disposizione nell’esaltare le qualità dei giocatori che abbiamo, altrimenti rischiamo di tirare di fuori i difetti e mascherare i pregi.
Il percorso sicuramente mi ha dato soddisfazione, anche perché in tutti questi anni mi sono anche divertito e questo è impagabile, penso. I tre anni al Napoli mi hanno dato più soddisfazione dei trofei vinti perché in Italia abbiamo questa esaltazione della vittoria, del trofeo. Ci sono squadre che hanno fatto una brutta stagione, ma hanno vinto una ‘coppettina’ e allora si dice che hanno fatto bene. Questo non mi dà gusto”.
