Svolta arbitri: dal prossimo anno saranno equiparati a pubblici ufficiali! Le novità

0

Svolta epocale per il mondo arbitrale. È stato ufficialmente modificato l’articolo 583-quater del Codice Penale che di fatto va ad equiparare gli arbitri ai pubblici ufficiali: le lesioni ai direttori di gara, si legge sul portale TMW, entrano nel reato contro agenti e personale sanitario.

Sebbene la radicale svolta produrrà i suoi effetti soltanto dalla prossima stagione, da oggi chi compie atti di violenza nei confronti degli arbitri, rischia le medesime pene di chi aggredisce gli agenti di pubblica sicurezza, carcere compreso. La norma, che omologa punibilità e pene, comprende tutte le figure tecniche che assicurano la regolarità delle competizioni, si legge invece sulle pagine del Corriere dello Sport.

Factory della Comunicazione

Sto provando una grande gioia ed emozione per l’approvazione di questa legge storica – ha commentato il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Antonio ZappiLa tutela degli arbitri entra finalmente nel codice penale ed è il frutto di mesi di lavoro e di incontri con i quali abbiamo portato all’attenzione politica e mediatica questa emergenza sociale. Ringrazio ovviamente il Ministro Abodi, il Governo ma anche tutti coloro che, da tutti gli schieramenti, hanno sostenuto questa grande battaglia di civiltà. Insieme alle misure repressive la violenza dovrà tuttavia essere ancora combattuta anche con misure culturali e progetti formativi che, unitamente a tutte le componenti federali che hanno a cuore la tutela dei nostri ragazzi e anche con il nuovo Osservatorio antiviolenza della FIGC, l’AIA sicuramente metterà in campo”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.