Probabilmente, a inizio stagione, quasi nessuno si aspettava che il Napoli potesse arrivare alla fine del campionato a lottare per lo Scudetto e persino a vincerlo. Invece, dopo l’ultimo atto, il Napoli è diventato Campione d’Italia, chiudendo il campionato davanti a tutte, con un punto di vantaggio sull’Inter. Una squadra dunque rinata, dopo una stagione decisamente al di sotto delle aspettative. Merito anche di Antonio Conte, uno dei migliori allenatori italiani, che ha saputo ricostruire perfettamente il giocattolo azzurro.
Ma ora, nonostante lo Scudetto e la possibilità di aprire un potenziale ciclo vincente, il futuro di Conte al Napoli non è saldo, nonostante un contratto triennale. E il tecnico, almeno secondo i media principali, continuerebbe a guardarsi attorno.
I problemi tra Conte e il Napoli
Sin da inizio stagione, il tecnico ex Juventus e Inter aveva messo in chiaro alcuni concetti: quello del lavoro (“amma faticà”) ma, soprattutto, il fatto di dover investire in strutture e calciatori adatti per consentire a Napoli di non essere solo una piazza di passaggio. Ebbene, nonostante gli ottimi risultati maturati finora, sicuramente a gennaio il tecnico deve aver vissuto delle perplessità.
Dopo la cessione di Khvicha Kvaratskhelia al PSG, il Napoli ha fatto fatica a sostituire degnamente il georgiano (è stato preso Noah Okafor dal Milan all’ultimo giorno di mercato invernale) e, di fatto, la squadra ha finito per indebolirsi, perdendo il suo miglior giocatore. Conte non ha mai nascosto il fastidio a riguardo, così come spesso ha fatto intendere di non essere perfettamente soddisfatto della gestione di strutture e impostazioni all’interno del club. L’ex allenatore del Chelsea sembra non essere più tanto certo di poter costruire un progetto a sua immagine e somiglianza al Napoli. E le proposte, oggettivamente, a Conte non mancano.
Chi sta cercando Conte
Ovviamente, qualsiasi squadra avrà Antonio Conte come allenatore nella prossima stagione diventerà subito una favorita per il titolo secondo e quote principali dei bookmaker per i prossimo campionato nei portali online autorizzati, da non confondere con le scommesse non AAMS. Un qualcosa di scontato, anche perché si parla di un allenatore che in carriera ha vinto 5 Scudetti con 3 squadre diverse, su 6 interi campionati di Serie A disputati in panchina.
In primis, il principale ritorno di fiamma dovrebbe essere quello della Juventus. Dopo la pessima gestione di Thiago Motta e la chiamata di Igor Tudor per un interregno che sembra destinato a finire dopo il Mondiale per Club, Giuntoli e la dirigenza vorrebbero convincere Conte – il quale ha già allenato la Juventus per 3 stagioni, prima di un addio traumatico – a tornare sulla panchina dei bianconeri.
Oltre alla Juventus, anche il Milan vorrebbe prendere Conte come allenatore il prossimo anno. Nella scorsa annata si fece già il suo nome ma, poi, i rossoneri virarono su Fonseca (e le dichiarazioni di Ibrahimovic a riguardo ora gridano vendetta nella mente dei tifosi milanisti). Sullo sfondo anche la Roma, ovvero uno dei club che Conte aveva spiegato di voler allenare in Italia – insieme al Napoli – in un’intervista di qualche mese fa alla trasmissione “Belve”.
Il punto interrogativo tinto d’azzurro
In questo momento la situazione non sembra ancora chiarissima. Non è affatto escluso che Conte possa restare a Napoli, anzi. Il club sta anche cercando nomi altisonanti per il mercato estivo al fine di convincere il tecnico a rimanere. Ma le voci continuano a rincorrersi.
Il presente, ovviamente, parla di una squadra che è riuscita a mettere le mani sul quarto titolo della sua storia. Probabilmente, se ne saprà di più tra qualche giorno. E vedremo se Conte proseguirà nella sua avventura napoletana o preferirà cercare altrove nuove sfide.
