La sforbiciata di McTominay diventa un compito in classe

0
Un compito di fisica con esercizi a tema Napoli. È l’idea del professor Mario Rainone del Liceo scientifico Elio Vittorini che nei giorni successivi alla vittoria del quarto scudetto degli azzurri ha voluto sottoporre ai propri alunni delle tracce che prevedevano di calcolare la velocità e il tempo di caduta impiegati da Mc Tominay durante il suo gol in sforbiciata, oppure l’altezza massima raggiunta da Antonio Conte quando, durante i festeggiamenti, è stato preso in braccio dai giocatori e lanciato verso l’alto. Un modo per coinvolgere maggiormente gli studenti e anche per omaggiare la squadra campione d’Italia.

Factory della Comunicazione

GLI ESERCIZI A TEMA SCUDETTO
«Quando posso cerco sempre di fare qualche esercizio legato alla realtà anche perché ci viene chiesto dalla programmazione scolastica. E quale tema è più attuale della vittoria dello scudetto – racconta il professor Rainone».
L’argomento del compito era il lancio verso l’alto e la caduta di 1 grado e alla vista del gol di Mc Tominay che ha sbloccato il risultato durante la gara con il Cagliari, tra un festeggiamento e l’altro al professor Rainone è venuta l’intuizione poi accolta con grande partecipazione dagli alunni.
IL PROF TIFOSO
L’intuizione del professore nei fatti si è rivelata vincente perché i ragazzi hanno ottenuto tutti buoni voti e addirittura alcuni hanno consegnato il compito prima del tempo. Una ulteriore conferma dei “miracoli” fatti in questa stagione dalla squadra di Conte. Il professor Rainone è chiaramente un grande tifoso del Napoli e non fa nulla per nasconderlo: «Si sono tifosissimo del Napoli e infatti dopo la vittoria mi sono presentato a scuola con maglia del quarto scudetto e parrucca azzurra, ho preso spunto dal professor Bruno Siciliano della facoltà di Ingegneria che due anni fa tenne una lezione più o meno in queste vesti».
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.