E’ scandalo in Argentina, il processo per la morte di Maradona si ferma, ecco perchè
A due mesi dall’inizio, il processo per la morte di Diego Armando Maradona, che vede imputate più persone, dai medici agli infermieri che lo avrebbero assistito, si ferma, ed è scandalo in Argentina, come racconta Il Mattino.
“La decisione sarà ufficializzata domani, quando nell’aula della terza sezione penale del tribunale di San Isidro riprenderà il processo sulla morte di Maradona. L’udienza potrebbe durare pochi minuti, il tempo necessario per decretarne la chiusura. È cominciato l’11 marzo, a quattro anni e mezzo dalla morte di Diego, avvenuta il 25 novembre 2020.
Non ci sono più dubbi, dopo che sono state trovate e diffuse su alcuni siti argentini le immagini, recuperate nel corso delle perquisizioni di giovedì scorso disposte dai procuratori Carolina Asprella, Cecilia Chaieb e José Amallo. Il giudice Makintach – senza l’autorizzazione degli imputati e dei familiari di Maradona, apparentemente senza informare i colleghi del collegio – ha consentito che venissero effettuate le riprese nella prima udienza, quando furono mostrate le drammatiche immagini di Diego morto sul letto dell’appartamento dove viveva dopo l’operazione al cervello. I filmati sono stati girati in vari luoghi della terza sezione penale del tribunale di San Isidro e in alcuni compare la dottoressa Makintach che parla di questo processo, molto impegnativo da un punto di vista giudiziario e mediatico, e della sua storia professionale.In aula il cameraman ha ripreso non soltanto il giudice adesso sotto accusa ma anche l’avvocato Fernando Burlando e le sue assistite, Dalma e Gianinna Maradona, figlie di Diego e Claudia Villafane. Domani è il giorno della verità. È fortemente improbabile che il processo prosegua, perché i legali continueranno a contestare i comportamenti del giudice, che all’inizio del processo dispose l’allontanamento dell’avvocato Rodolto Baqué, che difende un’infermiera rinviata a giudizio, senza chiarire bene le ragioni. Per la dottoressa Makintach si profila un processo penale con l’accusa di abuso di ufficio, ma il riflesso più grave della vicenda è l’interruzione di un processo che era partito a quattro anni e mezzo dalla morte di Maradona.
