Champions – Juve in seconda fascia, Inter top, Napoli in terza

0

Cala il sipario. Si spengono le luci sulla Serie A 2024-2025 dopo una notte da gran galà del calcio, all’altezza fino alla fine di una delle stagioni più emozionanti e combattute degli ultimi anni. E fino all’ultimo respiro è stata anche la corsa verso gli ultimi verdetti. Se venerdì sera, dopo una cavalcata trionfante, è stato assegnato lo scudetto al Napoli, campione per la quarta volta nella sua storia, non tutto era stato ancora inciso sulla pietra della storia. Con l’Europa ancora in ballo e la fuga verso la salvezza mai così aperta, c’è stato bisogno di una sofferta vittoria della Juventus a Venezia per assegnare anche l’ultimo posto disponibile per andarsi a giocare la Champions anche il prossimo anno. I bianconeri tornano nell’Europa delle prime della classe: ai sorteggi, in programma il 28 agosto, saranno inseriti in seconda fascia.
Ma facciamo un passo indietro. La prossima Champions aveva già accolto a braccia aperte non solo gli azzurri padroni dello scudetto ma anche l’Inter e l’Atalanta. I nerazzurri, attesi sabato prossimo dalla finale con il Psg per provare a portarsi a casa la Coppa più ambita, saranno in prima fascia (insieme ai parigini) anche per la stagione che verrà: con loro Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Liverpool, City, Chelsea, Real Madrid e Barcellona. La Dea sarà nella seconda urna, mentre il Napoli, reduce da un’annata senza coppe, si accontenterà della terza. Cambia poco con il nuovo format: ogni squadra incontrerà due avversarie di ciascuna fascia e dunque il rischio, per esempio, di pescare City e Real è il medesimo per l’Inter come per il Napoli.

 

Factory della Comunicazione

LE ALTRE. Se il Bologna era già sicuro di andarsi a giocare l’Europa League 2025-26 (realisticamente partirà dalla quarta fascia), anche la Roma avrà il suo posto al sole europeo: dopo una rincorsa in campionato che ha dell’impresa, la squadra di Claudio Ranieri manca la Champions per un soffio e si accontenta (si fa per dire) dell’Europa League, in questa edizione salutata con amarezza dopo l’eliminazione con tanto di polemiche contro l’Athletic Bilbao. I giallorossi saranno in prima fascia ai sorteggi del 29 agosto (stesso giorno anche per la Conference). La Fiorentina compie l’impresa e anche la prossima stagione tornerà, per il quarto anno di fila, a giocare la Conference da testa di serie, dopo due finali perse nel 2022 e 2023. Vera grande esclusa di questa tornata di Erasmus del calcio la Lazio, fuori da tutto.
Sul fondo della classifica, Empoli e Venezia si aggiungono al Monza e salutano la Serie A; mentre dalla B salgono Sassuolo, Pisa e la vincitrice della finale playoff Cremonese-Spezia (andata il 29 maggio, ritorno il primo giugno). Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.