ADL un Maverik del calcio: la crescita del suo club
Passo dopo passo, da quando è arrivato Aurelio De Laurentiis ha fatto crescere l’impresa Calcio Napoli. Veniva deriso quando parlava di programmazione decennale. Eppure invece è filato tutto come aveva previsto lui.
Nel primo decennio il Napoli è passato dalla Serie C alla Serie A e ai piani alti, addirittura con due partecipazioni in Champions. Poi, nel secondo decennio, dal 2014 al 2024 (facciamo anche 2025), ha lavorato sull’irrobustimento del club e sul miglioramento dell’eccellenza. Il Napoli, come scrive il Corriere dello Sport, è sempre cresciuto, anno dopo anno, sia sul campo che nei bilanci e nel potere.
De Laurentiis è stato un maverick del calcio. Si è imposto da solo. Senza alleanze né carri politici. In un’epoca in cui, uno dopo l’altro, sono caduti tutti i grandi alfieri della scena calcistica nazionale: da Berlusconi a Moratti, senza dimenticare Sensi o anche Della Valle. Loro scivolavano lui, invece, scalava posizioni.
Ha guidato quella che è stata la rivoluzione gerarchica del potere del calcio italiano. Napoli, Atalanta, Lazio, adesso Bologna. Le piccole imprese che conquistano Confindustria perché sono più ricche e hanno i bilanci in ordine.
