(Formazioni) Napoli/Cagliari: Jack con Rom e 4-2-3-1. Nicola con 4 Primavera…
Il Napoli si giocherà stasera la gara scudetto contro il Cagliari allo stadio Maradona. I due allenatori sceglieranno le formazioni da schierare dal primo minuto per affrontare al meglio quest’ultima gara di campionato, che dalla parte degli azzurri ha un’importanza fondamentale per raggiungere l’obiettivo.
CASA NAPOLI
TUTTI IN PANCHINA. Anche gli infortunati Buongiorno, Lobotka e Juan Jesus non hanno recuperato o completato i rispettivi percorsi, ma Conte ha convocato la rosa al completo e porterà tutti in panchina a prescindere dalle rispettive condizioni. Tutti: ognuno parteciperà e darà il proprio contributo fisico o emotivo all’ultima e decisiva notte dell’anno, indipendentemente dalle reali possibilità di collezionare qualche minuto. L’allenatore, del resto, è stato esplicito nella conferenza di ieri: nulla è cambiato riguardo ai calciatori che prima di Parma erano indisponibili o indietro. «Chi ha giocato e lavorato a pieno regime sta meglio». Chiaro. E così, il Napoli che proverà ad azzannare lo scudetto sin dall’inizio presenterà Meret in porta; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Spinazzola nella linea a quattro; Anguissa e Gilmour in mediana; Politano, Raspadori e McTominay nel tris di trequarti alle spalle di Lukaku. Un 4-2-3-1 plastico, condizionato soprattutto dai movimenti dei trequartisti: McT parte largo a sinistra ma viene sempre a giocare dentro; Politano è quasi a tutta fascia; Jack si abbassa sistematicamente a legare il gioco e poi si alza a sostegno di Romelu girandogli intorno. L’obiettivo è trovare quei gol mancati a Parma: il Napoli deve vincere per non dipendere da Como-Inter.
CASA CAGLIARI
I PROBLEMI. Il grande sforzo fatto dal Cagliari nello spareggio-salvezza con il Venezia ha però presentato il conto. La lista degli assenti è lunga: Gaetano è stato operato per una lesione al menisco, Caprile ha un problema muscolare e sarà sostituito da Sherri, Pavoletti ha male al ginocchio sinistro e sarà operato a breve, Luvumbo è stirato. A questi, si è aggiunto Felici che, nella seduta di rifinitura di ieri, ha accusato un problema al flessore della coscia. Ci saranno Zortea, ma non è al meglio, e Coman, recuperato in extremis. Per rimpolpare la rosa, Nicola ha convocato quattro ragazzi della Primavera.
Fonte e grafico Cds

