C’è grande entusiasmo a Napoli dopo i risultati della serata di ieri in Serie A. Nonostante lo 0-0 col quale gli azzurri sono stati fermati dal Parma, a far gioire l’intera tifoseria è stato il match di San Siro fra Inter e Lazio, un 2-2 giunto nel finale che ha permesso alla squadra di Conte di mantenere un punto di vantaggio sui nerazzurri a 90 minuti dal termine del campionato.
In città è quindi immediatamente scoppiata la Pedro-Mania in omaggio al campione spagnolo della squadra di Baroni, autore della doppietta che ha consentito agli azzurri di essere padroni del proprio destino nella sfida che li vedrà opposti al Cagliari. Già dall’immediato dopo gara e nonostante le strade deserte, si legge sul quotidiano Il Mattino, da più parti riecheggiava il motivo reso celebre da Raffella Carrà negli anni ’80 e dal ritornello tormentone.
Dalle case o davanti a bar e circoli dove i tifosi si sono ritrovati per vedere la partita, spesso su due schermi per tenere sotto controllo quanto accadeva al Meazza, arrivavano le note di ‘Pedro‘ cantate a squarciagola. Allo stesso modo sui social e persino dalle parti di San Gregorio Armeno, la celebre strada dei pastori: a dedicare all’ex Barcellona una particolare statuina c’ha pensato il maestro Marco Ferrigno. Il cimelio ritrae Pedro che esulta col dito puntato al cielo e la maglia biancoceleste mentre il basamento azzurro reca l’incisione “Grazie Pedro“.
