Tricolore, la Gazzetta interroga una “giuria”: Bergomi, Altobelli e Donadoni

0

Factory della Comunicazione

TRENTO 10.10.2019 /KALLE VOCE DEL VERBO VINCERESPORT/CALCIO/ph Fabio Bozzani/Nella foto BERGOMI

Napoli-Genoa è stata una gara strana, per certi versi illeggibile, ma ha cambiato il “sentimento” dell’intero campionato. L’Inter è tornata emotivamente in ballo e adesso può succedere di tutto: per questo Inzaghi fa bene a crederci per davvero. È impossibile dire con esattezza cosa succederà in questa giornata, ma è normale pensare che il Napoli sia favorito per il successo finale. In ogni caso, sarà un turno imprevedibile per tutti, soprattutto per la squadra di Conte, e non è detto sia decisivo. Io ho sempre visto nel Napoli una grande squadra quando doveva vincere o recuperare da un momento di difficoltà, come nelle partite che la capolista ha fatto contro la Juventus e l’Inter. In generale, ha sempre saputo gestire il vantaggio acquisto in stagione, eccetto in questa ultima giornata. Come reagirà al -1 non possiamo saperlo, ma è ovvio che la pressione salga. L’Inter ha improvvisamente il vento in poppa ed essere in corsa per il campionato può essere un bene anche per la Champions: la squadra è obbligata ad essere viva fino all’ultimo secondo. Arrivati a questo punto, è l’emotività che conta, più della tecnica e dei possibili calcoli. Il Napoli affronta un ottimo Parma, che può farle male in molti modi, ma siamo sicuri riesca a reggere dietro la fisicità di Lukaku e McTominay?

Festival dello Sport Trento - 23.09.212 - Altobelli Bergomi Causio Collovati e Conti - I ragazzi dell ’82 - Auditorium Santa Chiara - Ph Mattia Pistoia - fotografo: Mattia Pistoia

La classifica conta, e anche se tra Napoli e Inter c’è un solo punto di distacco, chi sta davanti a questo punto della corsa parte per forza favorito: Conte e i suoi sanno che con due vittorie sarà scudetto, è un vantaggio importantissimo dal punto di vista mentale. L’Inter però arriva da una doppia semifinale di Champions col Barcellona che è stata un capolavoro, Inzaghi ha recuperato quasi tutti gli uomini della rosa e la squadra sta bene. Per questo può e deve crederci, e sono convinto che lo farà. Il passo falso del Napoli in casa contro il Genoa ha rimesso in corsa i nerazzurri quando ormai nessuno quasi ci credeva più, e questi sono segnali importanti: nel calcio mai dire mai, l’Inter è un gruppo di esperienza e giocherà dando il massimo per provare a realizzare un sorpasso che avrebbe dell’incredibile. Le condizioni per poterci sperare, sponda nerazzurra, ci sono tutte, perché adesso che il grande obiettivo della finale di Champions è stato raggiunto la squadra gioca più leggera di testa e Inzaghi può alternare le forze in campo ottenendo risposte da tutti, come si è visto già nel successo in casa del Torino. La pressione è sulle spalle del Napoli, che non può più sbagliare, e ho l’impressione che questo scenario non cambierà dopo le partite di domani sera: sarà un testa a testa fino all’ultima giornata.

Visti gli incontri rimasti e il punto di vantaggio che il Napoli ha in classifica, la formazione di Conte è favorita. Credo che la prossima giornata sarà quella decisiva perché gli azzurri andranno a Parma, sul campo di una squadra che contro le grandi quest’anno si è espressa su ottimi livelli e che ha motivazioni importanti alla luce della matematica salvezza ancora da conquistare. Penso che delle due gare da disputare per il Napoli sia quella più complicata, che potrebbe nascondere le maggiori insidie. Affrontarla guardando l’Inter dall’alto in basso è però importante: la pressione resta, ma se sei primo a due turni dalla conclusione del torneo, di solito vengono fuori energie inaspettate. Inzaghi contro la Lazio non avrà un match semplice e magari i suoi calciatori inconsciamente saranno un po’ distratti dall’avvicinarsi della finale di Champions League. Il Napoli, però, non potrà aspettarsi un regalo dai biancocelesti a San Siro: gli azzurri dovranno fare sei punti, così si metteranno al sicuro da qualsiasi tipo di sorpresa. Nonostante il pareggio nell’ultima sfida contro il Genoa, hanno la forza per battere sia il Parma sia il Cagliari, per tenersi il primo posto e festeggiare lo scudetto.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.