Il sentiero degli dei…sospesi nella magia di sirene, memoria e mito!
Per chi ama passeggiare, ma soprattutto per gli amanti dei panorami mozzafiato, ricchi di storia e, perché no, anche di un po’ di mitologia, il consiglio è quello di intraprendere il meraviglioso sentiero degli Dei, che parte da Agerola e termina a Positano. Il percorso è interamente immerso nella natura, con una magnifica vista sulla costiera. La passeggiata dura all’incirca 7 ore, per un totale di circa 10 chilometri tra andata e ritorno.
Il tutto è diviso in due sentieri, quello “alto” e quello “basso”. Il sentiero alto inizia da Bomerano (Agerola) e termina a Santa Maria Del Castello ed è leggermente più impegnativo, proprio per la presenza di molti tratti in salita, mentre il sentiero basso è quello che attraversa Nocelle ed è meno impegnativo, consigliabile per le persone che sono avanti con l’età o che non vogliono affaticarsi molto. Il nome del sentiero non è stato scelto proprio a caso, ma bensì attraverso dei fatti, diciamo così, “storico-letterari”.
Infatti, secondo queste fonti, le divinità greche passarono proprio di qui per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli; anche lo scrittore Italo Calvino descriveva questo sentiero come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene”, solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”. La medesima frase è possibile leggerla anche su mattonelle di ceramica ubicate proprio all’inizio del Sentiero degli Dei. La cosa più bella di questo percorso è che è del tutto naturale, l’uomo ha inserito soltanto dei parapetti e la segnaletica per salvaguardare la sicurezza delle persone che intraprendono il cammino. I più avventurosi possono munirsi di scarpe comode, un piccolo spuntino e una bottiglia d’acqua e cimentarsi nell’impresa in autonomia. Per chi vuole, invece, essere coccolato e perdersi nei racconti tra mito e realtà, è possibile prenotare un tour privato con una guida esperta. Chi vi scrive sta pensando a quale percorso scegliere…Un’esperienza avventurosa oppure un’escursione guidata? Come spesso accade, non è facile decidere, ma è facile esserci!
Ludovica Raja
