Serie A, Genoa-Atalanta 2-3 (1-0): la Dea vince in rimonta

0

La gara che apre questa importante penultima giornata di Serie A sarà Genoa-Atalanta, due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato. Gasperini e i suoi ragazzi hanno centrato la qualificazione matematica alla Champions League con la vittoria per 2-1 contro la Roma di Ranieri, mentre il Genoa ha fermato il Napoli sul 2-2 al Maradona, ma era già salvo con 41 punti e il tredicesimo posto.

Factory della Comunicazione

Per il Genoa, Vieira schiera Badelj in mediana con Masini e Frendrup a tutta fascia. In attacco, spazio per Pinamonti e Vitinha. Torna Leali in porta. Gasperini, invece, rivoluziona l’Atalanta con Maldini e Samardzic a supporto del capocannoniere Retegui, mentre Brescianini e Sulemana, quest’ultimo protagonista della vittoria contro i giallorossi. In porta, spazio per Rui Patricio.

Primo tempo vivace tra Genoa e Atalanta. Le due squadre giocano a viso aperto, creano numerose occasioni ma faticano a finalizzare. In particolare, l’Atalanta spreca due grandi chance, una clamorosa con Maldini che calcia debolmente davanti a Leali. Il Genoa ne approfitta e trova il gol del vantaggio poco dopo con un colpo di testa preciso di Pinamonti. Si va al riposo sull’1-0.

Pareggio dell’Atalanta al Ferraris con Ibrahim Sulemana, bravo a sfruttare una sponda aerea di Ruggeri: controllo preciso e destro potente che non lascia scampo a Leali per l’1-1.

Il Genoa però reagisce subito e torna in vantaggio grazie ad Andrea Pinamonti, lesto ad approfittare di una clamorosa incomprensione tra Hien e Brescianini. L’attaccante rossoblù non perdona e con un sinistro preciso batte Rui Patricio per il 2-1.

Al 63’, però, arriva il nuovo pareggio bergamasco. Questa volta è Daniel Maldini a finalizzare un’azione ben orchestrata: De Roon serve un bel pallone in profondità, Maldini controlla con freddezza e conclude con un destro rasoterra che si infila all’angolino.

Grande iniziativa di De Ketelaere, che trova un varco e serve un pallone perfetto per Retegui. L’attaccante non ci pensa due volte e con un mancino di prima intenzione supera Leali.

L’Atalanta porta a casa i tre punti al termine di una sfida avvincente e ricca di colpi di scena. La rimonta nerazzurra porta le firme di Sulemana, Maldini e Retegui, decisivo nel finale con il gol del sorpasso.

Al Genoa non basta la doppietta di Pinamonti, tornato al gol con una prestazione di spessore, ma che non è sufficiente a evitare la sconfitta. L’anticipo della 37ª giornata di Serie A si chiude sul 3-2 in favore della squadra di Gasperini.

TABELLINO GENOA-ATALANTA 2-3

MARCATORI: 37′ Pinamonti (G), 47′ Sulemana (A), 58′ Pinamonti (G), 63′ Maldini (A), 89′ Retegui (A)

GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli (66′ Zanoli), Bani, Vasquez (35′ De Winter), Martin; Badelj (67′ Onana), Frendrup; Norton-Cuffy, Masini, Vitinha (77′ Thorsby); Pinamonti (77′ Ekuban). All. Vieira

ATALANTA (3-4-2-1): Rui Patricio; De Roon, Hien, Kossounou; Palestra (74′ Zappacosta), Sulemana (81′ Ederson), Brescianini (74′ Pasalic), Ruggeri (56′ Bellanova); Samardzic, Maldini (74′ De Ketelaere); Retegui. All. Gasperini

Arbitro: Ghersini

Ammoniti: nessuno

Espulsi: nessuno

A cura Vincenzo Buono

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.