La gara che apre questa importante penultima giornata di Serie A sarà Genoa-Atalanta, due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato. Gasperini e i suoi ragazzi hanno centrato la qualificazione matematica alla Champions League con la vittoria per 2-1 contro la Roma di Ranieri, mentre il Genoa ha fermato il Napoli sul 2-2 al Maradona, ma era già salvo con 41 punti e il tredicesimo posto.
Per il Genoa, Vieira schiera Badelj in mediana con Masini e Frendrup a tutta fascia. In attacco, spazio per Pinamonti e Vitinha. Torna Leali in porta. Gasperini, invece, rivoluziona l’Atalanta con Maldini e Samardzic a supporto del capocannoniere Retegui, mentre Brescianini e Sulemana, quest’ultimo protagonista della vittoria contro i giallorossi. In porta, spazio per Rui Patricio.
Primo tempo vivace tra Genoa e Atalanta. Le due squadre giocano a viso aperto, creano numerose occasioni ma faticano a finalizzare. In particolare, l’Atalanta spreca due grandi chance, una clamorosa con Maldini che calcia debolmente davanti a Leali. Il Genoa ne approfitta e trova il gol del vantaggio poco dopo con un colpo di testa preciso di Pinamonti. Si va al riposo sull’1-0.
Pareggio dell’Atalanta al Ferraris con Ibrahim Sulemana, bravo a sfruttare una sponda aerea di Ruggeri: controllo preciso e destro potente che non lascia scampo a Leali per l’1-1.
Il Genoa però reagisce subito e torna in vantaggio grazie ad Andrea Pinamonti, lesto ad approfittare di una clamorosa incomprensione tra Hien e Brescianini. L’attaccante rossoblù non perdona e con un sinistro preciso batte Rui Patricio per il 2-1.
Al 63’, però, arriva il nuovo pareggio bergamasco. Questa volta è Daniel Maldini a finalizzare un’azione ben orchestrata: De Roon serve un bel pallone in profondità, Maldini controlla con freddezza e conclude con un destro rasoterra che si infila all’angolino.
Grande iniziativa di De Ketelaere, che trova un varco e serve un pallone perfetto per Retegui. L’attaccante non ci pensa due volte e con un mancino di prima intenzione supera Leali.
L’Atalanta porta a casa i tre punti al termine di una sfida avvincente e ricca di colpi di scena. La rimonta nerazzurra porta le firme di Sulemana, Maldini e Retegui, decisivo nel finale con il gol del sorpasso.
Al Genoa non basta la doppietta di Pinamonti, tornato al gol con una prestazione di spessore, ma che non è sufficiente a evitare la sconfitta. L’anticipo della 37ª giornata di Serie A si chiude sul 3-2 in favore della squadra di Gasperini.
TABELLINO GENOA-ATALANTA 2-3
MARCATORI: 37′ Pinamonti (G), 47′ Sulemana (A), 58′ Pinamonti (G), 63′ Maldini (A), 89′ Retegui (A)
GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli (66′ Zanoli), Bani, Vasquez (35′ De Winter), Martin; Badelj (67′ Onana), Frendrup; Norton-Cuffy, Masini, Vitinha (77′ Thorsby); Pinamonti (77′ Ekuban). All. Vieira
ATALANTA (3-4-2-1): Rui Patricio; De Roon, Hien, Kossounou; Palestra (74′ Zappacosta), Sulemana (81′ Ederson), Brescianini (74′ Pasalic), Ruggeri (56′ Bellanova); Samardzic, Maldini (74′ De Ketelaere); Retegui. All. Gasperini
Arbitro: Ghersini
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno
A cura Vincenzo Buono
