La cittadinanza: consegnate le chiavi di Cardito a Buongiorno

Quest’oggi, presso l’Aula Consiliare “Francesco Narciso” del Comune di Cardito, il sindaco Giuseppe Cirillo ha consegnato le chiavi della città ad Alessandro Buongiorno, difensore del Napoli. La cerimonia si è svolta davanti a una sala gremita di appassionati del Napoli e non solo, accorsi per assistere all’evento. Presente all’evento anche il nostro inviato Emanuele Arinelli per ilnapolionline.com.
L’ex calciatore del Torino ha spesso dichiarato, anche nel corso di interviste, di avere origini carditesi grazie ai suoi nonni. Proprio per questo motivo, prima della consegna delle chiavi, il sindaco Cirillo gli ha donato un piccolo regalo: un albero genealogico che ricostruisce le radici della sua famiglia a Cardito.

Durante il suo intervento, il primo cittadino ha elogiato Buongiorno per il rendimento in campo e per non aver mai rinnegato le proprie origini: “Questo è un piccolo pensiero, solamente per ricordare le radici, perché noi ti riconosceremo sempre come un cittadino di Cardito. Nello stesso momento, ti auguriamo, con la tua bravura, di raggiungere ancora più grandi successi, perché gli uomini forti sono quelli che non dimenticano le proprie radici”.
Successivamente ha consegnato le chiavi della città a Buongiorno.

“Ad Alessandro Buongiorno, orgoglio di Cardito, che con il cuore di questo paese ha saputo conquistare grandi traguardi. Le tue radici raccontano la nostra storia e noi saremo sempre fieri di te. In bocca al lupo”, queste le parole scritte sulla targa consegnata al giocatore azzurro.
Dopo la consegna delle chiavi, Alessandro Buongiorno ha ringraziato il sindaco per questo riconoscimento: “E’ un giorno speciale per me, sono emozionato.
Quando il Napoli e il sindaco mi hanno informato che ci potesse essere la possibilità di ricevere questa onorificenza, non ho avuto dubbi nell’accettare e nel dire subito si.
Come ha detto anche il sindaco, sono fiero di avere radici profonde che arrivano fino a Cardito e per me questo è un giorno importante e pieno di emozione. Ringrazio il sindaco e il comune di Cardito, ora a tutti gli effetti posso dire di essere un cittadino di Cardito”.
Alessandro Buongiorno è arrivato al Napoli quest’estate dal Torino, squadra in cui è cresciuto e dove ha giocato per ben 17 anni, per una cifra di circa 35 milioni di euro.
Quest’anno, finora, con la maglia azzurra ha saltato alcune partite per infortunio, ma ha comunque totalizzato 23 presenze tra campionato e Coppa Italia, segnando un gol (Cagliari-Napoli 0-4).
A cura di Emanuele Arinelli
©️ Riproduzione vietata senza citazione fonte
