Sono già pronti i gadget con lo scudetto numero 4 «Ma li teniamo nascosti per scaramanzia». Cresce la febbre azzurra e si moltiplicano i prodotti, sia all’interno degli shop ufficiali che su bancarelle più o meno legali.
Sui banchetti non autorizzati c’è una stretta della polizia municipale che cerca di verificare a tappeto sull’intero territorio, anche se è difficile presidiare ogni angolo di Napoli dove qualcuno piazza una bancarella con materiale azzurro.
Scudetto Napoli, il pezzo pregiato
Attualmente il pezzo più pregiato è la maglia azzurra con il nome di Mc Tominay che in versione tarocca costa dieci euro e in formato ufficiale (nella versione più economica) vale 35 euro. Abbiamo cercato di capire se il mercato legato agli azzurri segna prezzi in aumento e, per adesso, abbiamo rilevato che non ci sono variazioni consistenti rispetto ad inizio stagione: le maglie celebrative costano dieci euro, così come i cappelli e la maggior parte delle bandiere. I bandieroni giganti vanno dai venti ai quaranta euro, le trombe a gas variano dai 5 ai sette euro mentre i fumogeni sono quasi ovunque venduti al prezzo di 3 euro.
Scudetto Napoli, la scaramanzia
All’orizzonte, però, ci sono grandi novità. In caso di avvicinamento al titolo, il mercato è già pronto ad essere travolto da materiale con il numero 4, già prodotto in grandissime quantità dalle fabbriche della Turchia che già avevano prodotto il materiale in occasione del terzo scudetto.
Si sta rinvigorendo il mercato delle bobine di plastica bianca e azzurra, per creare “festoni” a cavallo delle strade. E’ già in corso da settimane, ormai, la produzione di adesivi con lo scudetto e il numero 4 al centro, da smerciare soprattutto durante i possibili festeggiamenti. Attualmente un autoadesivo del Napoli viene venduto al prezzo di 1 euro ma in caso di festeggiamenti il prezzo sarà automaticamente quadruplicato.
Fonte: Il M12attino

