LAZIO-PARMA 2-2
Ambizioni diverse all’Olimpico. La Lazio vuole l’aggancio al quarto posto, il Parma cerca lo scatto per la salvezza. I gialloblu, reduci dal successo sulla Juventus, approcciano al meglio la gara e vanno a segno dopo tre minuti con Ondrejka, che piazza un potente destro alle spalle di Mandas. La squadra di Chivu è in fiducia mentre i biancocelesti faticano a macinare gioco e, se si esclude qualche tentativo da entrambe le parti, nel resto della prima frazione c’è da registrare il solo gol annullato a Castellanos per posizione di fuorigioco. Nella ripresa è ancora il Parma a rendersi protagonista, trovando il raddoppio dopo appena due minuti col solito Ondrejka, abile a vincere un rimpallo e a trafiggere Mandas. La Lazio è stordita e potrebbe capitolare definitivamente in almeno due circostanze prima con Pellegrino e poi con Man, azioni sulle quali è da segnalare un provvidenziale Mandas. Scampato il pericolo, i biancocelesti vanno a segno con Pedro al 79′ e trovano il pari cinque minuti più tardi ancora con lo spagnolo, il cui colpo di testa non lascia scampo a Suzuki per il 2-2 finale. In chiusura finisce alle stelle un tentativo di Man.
VERONA-CAGLIARI 0-2
Tre punti di vitale importanza per il Cagliari, ormai vicino al traguardo salvezza. I rossoblu sono protagonisti sin dall’inizio con numerose azioni pericolose, sulle quali è bravo a superarsi Montipò. Alla mezzora, ecco il meritato vantaggio per la squadra di Nicola: Luvumbo sorprende la retroguardia scaligera e serve Pavoletti che deve solo insaccare. Padroni di casa pericolosi solo nel finale con Duda ma senza creare grattacapi a Caprile. Nella ripresa il copione non cambia ed il Cagliari, in superiorità numerica nel finale a causa del rosso a Ghilardi, chiude i conti con Deiola facendo così un importante passo in avanti verso la permanenza in massima serie.
Di seguito i tabellini (fonte calciomercato.com):
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella (dal 25’s.t. Vecino); Isaksen (dal 25’s.t. Tchaouna), Dia (dall’11’s.t. Pedro), Zaccagni (dal 25’s.t. Noslin); Castellanos.. All. Baroni
PARMA (3-5-2): Suzuki; Delprato, Leoni, Valenti; Ondrejka (dal 25’s.t Balogh), Sohm, Keita, Hainaut (dal 25’s.t. Man), Valeri (dal 42’s.t. Lovik); Pellegrino (dal 15’s.t. Djuric), Bonny (dal 15’s.t. Hernani). All. Chivu
Arbitro: sig. Juan Luca Sacchi – sez. Macerata
Marcatori: 3’p.t. e 1’s.t. Ondrejka (P), 33’s.t. e 39’s.t. Pedro (L)
Assist: 3’p.t. Valeri (P), 39’s.t. Pellegrini (L)
Ammoniti: 5’s.t. Castellanos (L), 9’s.t. Leoni (L), 35’s.t. Djuric (P)
Espulsi: –
VERONA (3-4-1-2): Montipò; Ghilardi, Coppola, Valentini; Tchatchoua, Serdar (dal 30′ s.t. Livramento), Duda, Bradaric (dal 12′ s.t. Lazovic); Suslov (dal 28′ s.t. Bernede); Sarr, Mosquera (dal 24′ s.t. Lambourde). All. Zanetti.
CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Palomino, Luperto, Augello; Adopo, Makoumbou; Zortea, Marin (dal 37′ s.t. Deiola), Luvumbo (dal 37′ s.t. Gaetano); Pavoletti (dal 30′ s.t. Mutandwa). All. Nicola.
Arbitro: Abisso
Marcatori: 30′ p.t. Pavoletti, 43′ s.t. Deiola
Ammoniti: 40′ p.t. Zappa, 17′ s.t. Sarr, 22′ s.t. Coppola
