Due belle gare aprono il pomeriggio di questa domenica della 34ª giornata del campionato di Serie A.
Da un lato, una sfida che può dire molto nella corsa scudetto: Inter-Roma. I nerazzurri arrivano da un periodo complicato, con la sconfitta per 1-0 contro il Bologna maturata al 94’ su una spettacolare sforbiciata di Orsolini. Anche il pesante 3-0 subito nel derby di Coppa Italia, semifinale d’andata. Non il momento migliore, né fisicamente né mentalmente, per la squadra di Simone Inzaghi, che dovrà affrontare una Roma in forma smagliante, protagonista di un 2025 da grande protagonista, grazie alla cura di Sir Claudio Ranieri. I giallorossi arrivano dalla vittoria per 1-0 contro il Verona.
Inzaghi dovrà fare a meno di Bastoni, Mkhitaryan e Thuram. La difesa sarà adattata, con Carlos Augusto impiegato da braccetto sinistro, Darmian e Dimarco sulle fasce. In mezzo spazio a Frattesi, con in avanti la coppia Arnautović–Lautaro Martínez.
Ranieri sorprende tutti e sceglie un attacco a due punte con Dovbyk e Shomurodov, supportati da Soulé sulla trequarti. Dietro, linea a quattro, mentre a centrocampo ci saranno Pellegrini, Cristante e il giovane Koné.
L’altra sfida è il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli, match che si gioca con obiettivi molto diversi.
L’Empoli, reduce dall’eliminazione in Coppa Italia per mano del Bologna e dal pareggio in campionato contro il Venezia, ha bisogno di punti per salvarsi e può approfittare del passo falso delle rivali, tra cui la squadra di Di Francesco.
La Fiorentina arriva da una rimonta importante contro il Cagliari e non perde dalla trasferta al Maradona contro il Napoli. Assente Kean, rimasto a Parigi per motivi personali. Palladino deve fare a meno anche di Colpani e Dodô: toccherà a Folorunsho e Gosens sulle corsie, con Cataldi in regia. In attacco ci saranno Beltrán e Gudmundsson.
In casa Empoli, D’Aversa deve fare i conti con la squalifica di un elemento chiave come Cacace, ma recupera Ismajli in difesa. In avanti spazio a Solbakken e Fazzini, con Esposito al centro dell’attacco.
Inter-Roma 0-1: Primo tempo
L’Inter parte fortissimo, ma la Roma si difende con ordine e riparte con grande efficacia. I giallorossi, con il passare dei minuti, guadagnano campo e fiducia. Al 22’, infatti, Soulé, decisamente il migliore in campo, sblocca la partita con un gran gol. La Roma non si ferma e sfiora il raddoppio in più occasioni, ma i nerazzurri si salvano. Nonostante un buon avvio, l’Inter non riesce a concretizzare e il primo tempo si conclude con il vantaggio degli ospiti per 1-0.
Fiorentina-Empoli 2-0: Primo tempo
Due lampi regalano il vantaggio alla Fiorentina dopo i primi 45 minuti. I viola sbloccano la partita grazie a un bell’inserimento di Adli, che finalizza un assist perfetto di Gudmundsson con un gol che non lascia scampo a Vasquez. Il raddoppio arriva pochi minuti dopo con una spettacolare rovesciata di Mandragora, che controlla un cross dello stesso Adli e batte il portiere avversario. La Fiorentina è avanti 2-0 e sembra in totale controllo del match, mentre l’Empoli fatica a reagire.
Inter-Roma 0-1: Secondo Tempo
La Roma conquista San Siro grazie alla rete decisiva di Soulé. Con questa vittoria, i giallorossi allungano la loro striscia di risultati utili consecutivi, arrivando a quota 18. Nonostante alcuni tentativi di raddoppio, gli ospiti rischiano pochissimo e gestiscono bene la gara, portando a casa un successo fondamentale e di misura. Dall’altro lato, l’Inter crolla: i nerazzurri, visibilmente esausti e imprecisi, subiscono una sconfitta casalinga che rischia di farli allontanare dalla vetta. Ora è tutto nelle mani di Antonio Conte e il suo Napoli.
Fiorentina-Empoli 2-1: Secondo Tempo
Nonostante qualche difficoltà, la Fiorentina conquista tre punti contro l’Empoli. Dopo aver chiuso il primo tempo con un doppio vantaggio grazie alle reti di Adli e Mandragora, i viola vedono i toscani riavvicinarsi nella ripresa, quando Fazzini accorcia le distanze. La squadra di D’Aversa ci prova fino all’ultimo minuto, ma non riesce a trovare il gol del pareggio.
TABELLINO INTER-ROMA 0-1
Marcatori: 22′ Soulé
INTER (3-5-2): Sommer 6; Pavard 6 (15′ Bisseck 6), Acerbi 6, Carlos Augusto 6,5; Darmian 5,5 (63′ Dumfries 6), Frattesi 5 (80′ Correa sv), Çalhanoglu 5,5, Barella 5 (80′ Zielinski sv), Dimarco 5,5 (63′ Zalewski 6); Lautaro 5,5, Arnautovic 5,5. All. Inzaghi.
ROMA (3-5-2): Svilar 6; Celik 6,5, Mancini 6,5, Ndicka 7; Soulé 7 (85′ Rensch sv), Pellegrini 6,5 (69′ Pisilli 5,5), Cristante 6, Koné 7 (69′ Gourna-Douath 6), Angelino 6,5; Shomurodov 6 (58′ Baldanzi 6), Dovbyk 6 (85′ El Shaaarawy sv). Allenatore: Claudio Ranieri.
Arbitro: Fabbri
Ammoniti: Mancini, Lautaro, Koné
Espulsi: nessuno
Fiorentina-Empoli 2-1: il tabellino
Goal: 7′ Adli, 25′ Mandragora, 57′ Fazzini
Assist: 7′ Gudmundsson, 25′ Adli, 57′ Goglichidze
Arbitro: Rapuano di Rimini
Ammoniti: 15′ Beltran, 20′ Anjorin, 53′ Henderson, 55′ Ranieri, 78′ Mandragora
Espulsi:
