Napoli-Torino, storie di dirigenti: da Moggi a Pavarese

Dai trionfi europei con Maradona alla Coppa Italia granata

0

Quando si parla di Napoli e Torino, il pensiero corre veloce ai volti che hanno plasmato la storia dei due club anche lontano dal campo. Uno su tutti è Luciano Moggi. Negli anni ’80, l’allora 45enne dirigente passò dalla Lazio al Torino, dove rimase cinque anni, portando i granata al secondo posto in campionato. Da lì, il salto a Napoli sotto la presidenza Ferlaino. Un’esperienza storica: con Maradona in campo e Moggi dietro la scrivania, il club azzurro vinse il secondo scudetto, la Coppa Uefa e la Supercoppa Italiana. Poi l’addio per incompatibilità con Ferlaino e il ritorno al Torino.

Factory della Comunicazione

Anche Gigi Pavarese, storico dirigente irpino, ha legato il suo nome a entrambe le società: segretario generale ai tempi di Maradona e successivamente direttore sportivo per azzurri e granata. A Napoli fu protagonista del passaggio di Amauri, al Torino vinse una Coppa Italia e disputò una finale di Coppa Uefa (1992). E come non ricordare Beppe Bonetto? Figura chiave negli ultimi anni d’oro del Toro (ultimo scudetto e due coppe Italia) e poi direttore generale del Napoli.

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.