Gemma tra le gemme…la bellezza unica di Capri
Non si poteva chiudere che in bellezza la rubrica dedicata alle tre gemme del Golfo di Napoli, per cui oggi tocca all’ elegantissima e raffinata isola di Capri. Durante l’epoca romana, Capri divenne una gemma imperiale. L’imperatore Augusto la scelse come rifugio privato, mentre Tiberio vi costruì 12 ville, tra cui la famosa Villa Jovis. L’isola fu teatro e vittima di incursioni saracene che portarono alla costruzione di edifici difensivi come la Certosa di San Giacomo.
Capri vide una rinascita culturale nel XIX secolo, la riscoperta della Grotta Azzurra attirò artisti intellettuali da tutto il mondo. Oggi, è una destinazione turistica di fama mondiale, nota per la sua bellezza naturale e il suo patrimonio storico. La Grotta Azzurra è una meraviglia naturale, famosa per la sua straordinaria colorazione blu intensa, creata dalla luce del sole che penetra attraverso una finestra sottomarina situata sotto l’ingresso principale. Questo fenomeno ottico è unico e affascina visitatori da tutto il mondo, soprattutto gli innamorati. L’ingresso alla grotta è una stretta fenditura nella roccia, accessibile solo tramite piccole imbarcazioni. Una volta dentro, si è circondati da un’atmosfera magica e da riflessi argentei che rendono l’esperienza ancora più suggestiva.
Un altro posto rinomato ed esclusivo è la famosa piazzetta, scenario di innumerevoli produzioni cinematografiche. Nella piazza è presente il particolare orologio che ha il quadrante in maiolica, caratterizzato da colori vivaci come blu, giallo e nero, che lo rendono unico al mondo. Emblema dell’isola il fatto di avere una numerazione diversa da quella ordinaria, ubicato sul campanile della piazzetta.
Altro emblema dell’isola sono i Faraglioni. Tre spettacolari formazioni rocciose situate a sud est dell’isola. Sono conosciuti con il nome di Faraglione di Terra o (Saetta), collegato alla terraferma; Faraglione di Mezzo (o Stella ) caratterizzato da un arco naturale e Faraglione di Fuori (o scopolo) che ospita la rara lucertola Azzurra. Sono visibili da punti panoramici come i Giardini di Augusto e il Belvedere di Punta Tragara. Inoltre, sono legati a miti e leggende, come quelle delle sirene narrate nell’ Eeneide di Virgilio. Per le vie di Capri, è possibile incontrare Vip provenienti da tutti i continenti. E’ possibile vederli da vicino, poter passeggiare come persone comuni e godersi in piena libertà le bellezze dell’ isola…Che dire…Se vi va di vivere qualche giorno in armonia con la natura e respirare l’ aria dell’isola più chic d’ Italia, non potete non andare a Capri.
Ludovica Raja
