2° fase-8° giornata- Napoli-Sampdoria 2-1
Le azzurre vincono sulla Sampdoria in rimonta grazie alle reti di Giordano e Bellucci
CERCOLA- Va al Napoli, il match salvezza contro la Sampdoria con le azzurre che, vincendo, si portano a +4 sulle blucerchiate, ipotecando, di fatto, la permanenza in serie A.
Pronti via, il Napoli recupera Banusic in attacco a formare il tridente con Kullashi e Sciabica. Dall’altro lato, Sampdoria più accorta con Arcangeli e Llopis Alvarez in avanti. Al 10′, le ospiti trova già la via del gol con Arcangeli che aveva già segnato nella regular season contro le partenopee: la numero 7 trova l’angolo giusto e, di piatto, buca Bacic (0-1). Il Napoli, dopo il gol a freddo, si sveglia e al 20′, becca il palo con Banusic lanciata verticalmente da Sciabica (migliore in campo). E’ il preludio al pari azzurro che cade al minuto 23′: sull’out di sinistra Giordano si accentra e si porta la palla sul destro lasciando partire una parabola sul secondo palo dove nulla può l’estremo difensore della Sampdoria: è 1-1 col terzino che non esulta essendo una ex. Al 42′, chance di platino per la squadra ospite guidata da coach Casazza, quando Bertucci serve Llopi che però spara altissimo davanti a Bacic.
Nella ripresa, il Napoli trova il vantaggio (2-1): la Sampdoria disimpegna male nella propria retroguardia e ne approfitta Melissa Bellucci che si inserisce nell’area piccola blucerchiata e batte Larsen che non di intende con la propria difesa. Nel finale di gara, la Sampdoria ha con la neo-entrata Baldi la possibilità di pareggiare i conti, ma l’attaccante difende bene il pallone col corpo, concludendo però sulla traversa. Ben sei i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, dove non succede nulla di rilevante.
Il tabellino
Napoli (4-3-3): Bacic (89’ Beretta); Lundorf, Santoro, Pettenuzzo, Giordano (77’ Pellinghelli); Breitner, Bellucci, Langella (73’ Muth); Sciabica, Banusic (89’ Gianfico), Kullashi (73’ Jelcic). A disp.: Andrup, Di Giammarino, Di Marino, Moretti, Novellino, Sandvej, Sliskovic. All.: Sassarini
Sampdoria (4-3-3): Larsen; Bertucci (79’ Evans), Pisani (80’ Panzeri), Heroum, Nano; Colombo (63’ Baldi), Fallico, Barbieri (63’ Re); Pellegrino Cimò, Llopis (90’ Burbassi), Arcangeli. A disp.: Nespolo, Tampieri, Bercelli, Pittaccio, Tarenzi, Zilli. All.: Casazza
Arbitro: Alessandro Silvestri di Roma 1
Reti: 10’ Llopis (S), 24’ Giordano (N), 58’ Bellucci (N)
