Il Maradona fortino azzurro con un milione di spettatori ma non è ancora podio. La classifica

Il Napoli al 4° posto della particolare classifica dietro il San Siro

0

 La carica dei 50mila. Ormai è una costanza al Diego Armando Maradona. Così come quasi non si contano più i sold out nell’impianto di Fuorigrotta. Merito dei risultati della squadra di Antonio Conte che si sta giocando lo scudetto in un avvincente testa a testa con l’Inter, ma merito anche e soprattutto della passione dei napoletani che sono stati soltanto maggiormente spinti ad affollare gli spalti dello stadio del Dios dalle imprese della truppa azzurra. Domenica sera ci sarà ancora una volta il tutto esaurito contro il Torino di Vanoli.

Factory della Comunicazione

Sarà il 12esimo sold out quest’anno: il settimo di fila. Non che in precedenza gli spalti siano rimasti vuoti, intendiamoci. Anzi. La media in queste sedici partite disputate a Fuorigrotta infatti è di 50.858 persone per ogni gara. Numeri da record che piazzano il Napoli al quarto posto della particolare classifica dietro il San Siro (con il Milan in testa e l’Inter poco più dietro) e l’Olimpico su sponda giallorossa.

Il dato, però, non rende del tutto se non viene contestualizzato alle strutture prese in analisi. Sia il Mezza infatti, sia l’Olimpico, hanno una capienza nettamente superiore a quella attualmente riconosciuta al vecchio San Paolo (che è di 54.726 spettatori). Milano conta 75817 posti a sedere mentre Roma 70.634. In prospettiva quindi Napoli è da podio. Da sempre. Anche in passato infatti la passione azzurra ha sempre affollato gli spalti di Fuorigrotta.

Due stagioni or sono, nell’anno dello scudetto, la media fu di 46.311 (per un totale di 879mila biglietti staccati in tutte le partite interne del Maradona). Oggi, con altre tre partite ancora da giocare tra le mura amiche, il cassiere del Napoli ha già staccato 813.725 biglietti… In proiezione, a fine stagione, a Fuorigrotta sarà passato un milione di spettatori.

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.