Napoli vs Inter, la sfida su più fronti: condizione, calendario e ambiente

0

La ‘lotta’ tra Inter e Napoli è nel pieno del suo svolgimento. In questo campionato gli azzurri  stanno facendo qualcosa di straordinario, proprio come l’Inter (su tre fronti). E se per i tifosi solo la vittoria può fare davvero la differenza, in modo più sereno va considerato il percorso e quello di Conte e dei suoi ragazzi è stato finora un percorso incredibile.

 

Factory della Comunicazione

In attesa di quelle che saranno le sfide sugli ultimi campi di battaglia il Corriere dello Sport ha messo a confronto diversi aspetti delle due aspiranti al titolo assegnando ad ognuna una votazione. 

 

 

CONDIZIONE:

A Monza, contro una squadra praticamente retrocessa, per prendersi i tre punti il Napoli ha fatto tanta fatica. Forse avvertiva la tensione, forse la stanchezza. Era stato più semplice mettere sotto l’Empoli nel turno precedente, mentre a Bologna, a metà aprile, aveva patito le pene dell’inferno. Insomma, la brillantezza non c’è più, ma del resto ora contano solo i punti.

Come per gli  uomini di Conte anche per quelli di Inzaghi la fatica comincia a farsi sentire. E’ inevitabile dopo una stagione che, per meriti evidenti, sembra non finire mai alla Pinetina. Mercoledì scorso, contro il Bayern, con una fiammata di tre minuti aveva incenerito i bavaresi e qualcosa ha pagato a Bologna, la fatal Bologna nerazzurra.

Le due sfidanti sembrano quindi trovarsi sullo stesso piano a livello fisico tanto da guadagnarsi entrambe un 6,5 come voto alla condizione.

 

CALENDARIO:

Torino, poi a Lecce, Genoa, poi a Parma, infine Cagliari al Maradona. E’ un programma per niente insidioso, ma tutto dipende dal Napoli. Se è quello di Monza, sarà un finale complicato, altrimenti sarà una bella volata.

Voto alla difficoltà  del calendario 6,5

Per l’Inter invece incidono le coppe. La semifinale di Coppa Italia col derby poi la Roma in corsa per l’Europa, il mercoledì seguente la semifinale d’andata di Champions a Barcellona. Ci vogliono molte energie. Peraltro, anche il solo calendario della Serie A sembra più favorevole al Napoli che si aggiudica infatti un 6,5 come voto per la difficoltà delle sue prossime gare. Per i nerazzurri invece, che nelle ultime cinque gare dovranno incontrare le due romane che puntano all’Europa, il Verona, Torino e Como siamo sul 7,5

AMBIENTE:

Il Brianteo era quasi tutto azzurro, la gente ci crede, sogna lo scudetto ed è pronta a una nuova grande festa. Le recenti uscite di Conte, con le risposte indirette di De Laurentiis, non hanno contribuito però a dare serenità all’ambiente, tutt’altro, che si aggiudica un 6,5. Oggi più che mai il Napoli ha bisogno di una spinta in una sola direzione. 

Fuori dalla Pinetina invece si passa da momenti di euforia (“rifacciamo il triplete”) a momenti di spavento (“non abbiamo ancora vinto nulla”). L’Inter è un blocco unico, squadra-allenatore-tifosi, che regala al suo ambiente un 7. Ma la possibilità di vedersi sfuggire di mano ogni traguardo è fastidiosa. 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.