Ghoulam: “Anche io ho vinto uno Scudetto con il Napoli!”

0

Faouzi Ghoulam, terzino del Napoli dal 2014 al 2022, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni de “Il Mattino”. Il laterale algerino ha ricordato l’anno dei 91 punti (2017-2018), ma anche di come ha vissuto lo Scudetto conquistato dal club azzurro nel 2022-2023. Di seguito, un estratto della sua intervista.

 

Factory della Comunicazione

E infatti lei ha festeggiato con grande passione la conquista del terzo scudetto…
«Beh ma io lo scudetto l’ho vinto. Certo, non ci sono riuscito da calciatore ma da tifoso del Napoli. Tutti noi siamo rimasti attaccanti a questa città: quando il Napoli vince vinciamo, quando il Napoli perde perdiamo. Nel calcio succede che quando cambi squadra cambi anche fede, ma per me non è stato così. In passato avevo ricevuto anche delle offerte da parte di altri club di serie A ma ho sempre rifiutato: non ce l’avrei fatta a vestire una maglia diversa da quella azzurra. Sarebbe stata una mancanza di rispetto per i tifosi del Napoli. La carriera passa in secondo piano quando in ballo c’è il rispetto».

Come ha festeggiato lo scudetto?
«Ero in Francia e ammetto che avevo paura».

Ovvero?
«Paura prima delle ultime partite perché temevo che qualche altra squadra potesse recuperare terreno. Non sono scaramantico, ma ammetto che temevo una beffa finale. Per questo quando abbiamo vinto non ho provato solo gioia, ma soprattutto un senso di appagamento. Era come se quello scudetto lo stessi aspettando anche io da 33 anni. Ero felicissimo, ma soprattutto per i napoletani perché sapevo quanto ci tenevano e quanto lo stavano aspettando».

Voi ci siete andati vicinissimo nel 2018, l’anno dei 91 punti.
«Il nostro dispiacere quell’anno è stato più per la gente che per noi. Noi volevamo vincere per i napoletani. Per un calciatore conquistare i titoli è importante, ma per me contava che il Napoli vincesse lo scudetto a tutti i cosi. Vincere per il mio orgoglio personale non mi toccava».

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.