Processo Maradona: si cerca la verità sull’assistenza medica dopo l’intervento
Oggi si tiene la decima udienza del processo presso il tribunale di San Isidro per accertare le responsabilità di sette medici nella morte di Diego Armando Maradona, avvenuta il 25 novembre 2020.
I pm ascolteranno i medici della clinica Olivos, dove Maradona fu operato al cervello il 3 novembre. L’attenzione dei giudici, che hanno imputato i sette sanitari per omicidio con dolo eventuale, si focalizzerà su due questioni fondamentali: 1) chi ha eseguito materialmente l’operazione a Maradona? 2) chi ha deciso di trasferire un paziente con condizioni cliniche delicate in un’abitazione privata, invece che in una struttura specializzata per la degenza post-operatoria?
Il neurochirurgo Leopoldo Luque, inizialmente indicato come colui che operò Maradona, ha poi dichiarato che l’intervento fu svolto da altri.
Secondo quanto riportato da ilmattino, è accusato, insieme ad altri, di aver gestito male la fase post-operatoria, scelta che secondo l’accusa portò Maradona a morire dopo ore di agonia senza cure adeguate.
