Occasione fallita per la Lazio. La squadra di Baroni, reduce da due successi nell’extra-time su Milan e Viktoria Plzen, non riesce a battere l’Udinese e manca l’aggancio al quarto posto, occupato ancora dalla Juventus nonostante il pesante tonfo contro l’Atalanta.
I biancocelesti devono smaltire le fatiche della trasferta ceca e rischiano grosso perché sono i friulani, dopo un tentativo di Lovric, a sbloccare la gara con Thauvin al 22′ che è bravissimo a risolvere un’azione confusionaria di contropiede colpendo su un tentativo di rovesciata da parte di Lucca. I padroni di casa, tramortiti, reagiscono con piglio ed iniziano a presidiare l’area bianconera e su una spizzata da corner di Vecino arriva il pareggio grazie a Romagnoli, al secondo centro consecutivo.
Nella ripresa i biancocelesti sono ben più determinati a portare a casa l’intera posta in palio, ma Isaksen prima e Zaccagni poi difettano di precisione. L’Udinese non rinuncia ad attaccare e con una punizione di Zemura prova a sorprendere senza successo Provedel. Il forcing finale della Lazio, che frutta soltanto un tentativo di Marusic bloccato da Okoye, non dà esito positivo. L’1-1 finale rende più felici i friulani, ora a 40 punti e non lontani da velleità europee, mentre la Lazio – a quota 51 – accorcia di un solo punto sulla Juventus.
Di seguito il tabellino del match (fonte calciomercato.com)
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Vecino (dal 19’s.t. Belahyane), Guendouzi; Isaksen (dal 35’s.t. Patric), Dia (dal 19’s.t. Pedro), Zaccagni; Tchaouna (dal 1’s.t. Noslin). All.: Baroni
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue (dal 43’s.t. Modesto), Lovric (dal 19’s.t Atta), Karlstrom, Ekkelenkamp (dal 19’s.t. Payero), Kamara (dal 19’s.t. Zemura); Thauvin (dal 35’s.t. Davis), Lucca. All.: Runjaic
Arbitro: sig. Piccinini – sez. Forlì
Marcatori: 22’ p.t. Thauvin (U), 32’p.t. Romagnoli (L)
Assist: 22’ p.t. Lucca (U), 32’p.t. Vecino (L)
Ammoniti: 8’p.t. Kamara (U), 6’s.t. Vecino (L), 14’s.t. Lovric, 16’s.t. Lazzari (L), 31’s.t. Payero (U), 45’s.t.+1 Karlstrom (U)
Espulsi: –
