Tra i protagonisti della stagione del Napoli c’è sicuramente Scott McTomiany. Il centrocampista scozzese è uno dei giocatori a cui Antonio Conte difficilmente è pronto a rinunciare. Per l’ex Manchester United, l’allenatore azzurro ha modificato l’assetto del Napoli di inizio stagione, adottando quel 4-3-3 a cui ha dovuto rinunciare per le defezioni delle ultime settimane. L’assenza di Anguissa, l’altro “granatiere” del centrocampo partenopeo, ha spinto Conte a lanciare Gilmour accanto a Lobotka. Questa soluzione, il doppio playmaker, potrebbe favorire Mctominay in fase offensiva. Il “Mattino” ne ha parlato nell’edizione uscita questa mattina in edicola. Eccone un estratto.
“È il secondo miglior realizzatore del Napoli ed ha una voglia matta di arrivare in doppia cifra. E con le nuove variazioni sul tema tattico elaborate da Conte potrebbe riuscirci a mani basse. Scott McTominay sta confermando in toto le premesse con cui è sbarcato a Napoli dalla Premier League.
Lo scozzese ex Manchester United ha già segnato sette gol tra campionato e coppa Italia ed è secondo soltanto a Lukaku nella graduatoria dei marcatori azzurri in questa stagione. Uno score che può essere rimpinguato anche grazie al nuovo atteggiamento tattico del Napoli che sabato scorso si è schierato con un doppio playmaker a centrocampo. Conte infatti, contro l’Inter, ha rilanciato Gilmour (anche lui scozzese) a centrocampo al fianco di Lobotka. Una mossa che ha spiazzato i neroazzurri e che sopratutto ha permesso a Scott di avere maggiore licenza di offendere senza preoccuparsi eccessivamente di badare alla fase difensiva (che comunque ha fatto)”.
