Senza storia la gara dell’Olimpico fra Roma e Monza: i giallorossi battono 4-0 i brianzoli e, considerati i risultati delle dirette rivali nel weekend, s’iscrivono alla corsa per il quarto posto. La squadra di Claudio Ranieri impiega appena dieci minuti per prendere le misure con Saelemaekers, bravo ad infilare la palla all’angolino dopo l’ottimo servizio in area di Shomurodov. E’ proprio l’attaccante uzbeko il protagonista del raddoppio alla mezz’ora: Baldanzi avvia l’azione e serve Mancini, poi da questi il pallone finisce sui piedi di Soulé il cui dribbling innesca l’ex cagliaritano che va a segno con un pregevole colpo di testa. L’unico segnale di vita del Monza giunge alla fine del tempo con un tiro di Ganvoula, ma Svilar non si lascia sorprendere e mette in angolo.
Nella ripresa, come prevedibile, i ritmi calano col passare dei minuti ma la Roma non rinuncia ad attaccare, trovando il varco giusto al 73′ con Angelino: lo spagnolo lascia partire un tiro potentissimo dalla distanza che buca i guantoni di Turati, mentre all’88’ arriva il poker con Cristante che colpisce di testa su sviluppi di calcio d’angolo. I padroni di casa raggiungono quota 40 punti rilanciandosi nella corsa all’Europa, ospiti sempre più ultimi.
Di seguito il tabellino del match (fonte calciomercato.com):
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers (70′ Rensch), Pisilli, Cristante, Angeliño (80′ Salah Eddine); Soulé, Baldanzi (62′ Dybala); Shomurodov (70′ Paredes). A disposizione: Gollini, De Marzi, Celik, Abdulhamid, Rensch, Kone, Sangaré, Salah-Eddine, Nelsson, Paredes, Dybala, Pellegrini, Gourna-Douath, El Shaarawy. Allenatore: Ranieri.
MONZA (3-4-2-1): Turati; Lekovic, Brorsson, Carboni (77′ Palacios); Pedro Pereira, Bianco, Urbanski (56′ Martins), Kyriakopoulos; Ciurria (55′ Zeroli), Ganvoula (46′ Petagna); Mota (68′ Keita Balde). A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Palacios, Postiglione, Colombo, Martins, Keita Balde, Zeroli, Vignato, Petagna. Allenatore: Nesta.
Arbitro: Maresca. Assistenti: Bindoni-Tegoni. IV Uomo: Gallipò. Var: Mazzoleni. AVar: Ghersini.
Ammoniti: Bianco (M)
Marcatori: 10′ Saelemaekers (R), 32′ Shomurodov (R), 73′ Angeliño (R), 90′ Cristante (R)
